Conosci il significato delle linee sulle unghie? Cosa vuol dire quando appaiono
Il significato delle linee sulle unghie non è scontato Scopri le cause
Il significato delle linee sulle unghie può essere banale o rappresentare problemi seri, ecco perché devi imparare a conoscere e riconoscere questo disturbo.
Qual è il significato delle linee sulle unghie?
A volte casualmente ci accorgiamo della presenza di alcune linee più o meno marcate sulle unghie, allora sorge spontanea la domanda: perché escono? Le risposte possono essere distinte. Scopriamole tutte
Il significato delle linee sulle unghie può avere diverse interpretazioni, a volte può comparire per dei traumi o contusioni, altre volte può celare una carenza nutrizionale mentre alcune volte può essere il campanello di allarme per alcuni gravi problemi. In alcuni casi è soltanto il risultato di una manicure mal eseguita che ha creato delle piccole lesioni alle unghie. Analizziamo i diversi casi uno per uno.
Linee orizzontali o verticali?
Incominciamo a distinguere le diverse linee che possono apparire sulle nostre unghie per capirne il significato:
- linee orizzontali, o anche linee di Beau, sono poco frequenti ma antiestetiche. Sono spesso causate da piccoli traumi, schiacciature, o anche da infezioni o malattie che hanno determinato un ritardo nella crescita. Di solito scompare spontaneamente dopo poco tempo
- linee verticali, molto frequenti, possono essere determinate da diversi fattori:
- fragilità delle unghie
- età che avanza
- alcune patologie tra cui ipotiroidismo, dermatite, artrite reumatoide e anemia
Inoltre c’è da distinguere come appaiono le linee: se ondulate e spesse, possono significare disturbi ad interesse della tiroide,
Deficit nutrizionali
La prima cosa a cui andiamo a pensare quando ci accorgiamo di avere dei piccoli segni sulle unghie, è proprio la carenza di alcuni nutrimenti ossia deficit nutrizionali. Quando il problema è questo, spesso basta dare una regolata alle abitudini alimentari incrementando la dieta con cibi ricchi di vitamine, sali minerali e ferro.
Anche la disidratazione tuttavia può far comparire dei segni sulle unghie, in questo caso dobbiamo imparare a bere di più, anche con acqua aromatizzata, tisane e infusi.
Celiachia e intolleranza al lattosio
Queste due malattie causano malassorbimento con conseguente anemia e deficit nutrizionali, per questo motivo quando appaiono anomale striature sulle unghie è fondamentale andare a fondo sulla causa e scoprire il perché appaiono. La carenza di ferro e di vitamina D sono frequenti nelle persone celiache e intolleranti al lattosio.