4 segnali che dimostrano che non stai rispettando la persona più importante della tua vita: te stesso
Alcuni segnali ti possono far capire quando manchi di rispetto alla persona più importante della tua vita
In un mondo che spesso ti spinge a dare priorità agli altri, a sacrificare i tuoi bisogni e a mettere a tacere le tue ambizioni, rischi di perdere la rotta, di dimenticare te stesso.
Eppure, in certe occasioni sarebbe il caso di focalizzarsi sulla propria persona. Imparare ad ascoltarsi, a capire le esigenze reali, ti aiuterà a raggiungere la serenità interiore. Ne deriverà una migliore risposta agli stimoli esterni, in quanto ti sentirai risolta e i gesti altruistici verranno naturali.
Impara a rispettare te stesso
Coltivare il rispetto implica una serie di aspetti. In primo luogo, occorre accettarsi, nei pregi e nei difetti, senza ambire alla perfezione perché nessuno – comprese le celebrità ammirate sui giornali o in televisione – lo è.
Nutrire un sentimento di profonda stima e affetto personale, evitando di cercare approvazione esterna, avrà altresì un impatto positivo. In generale, fare luci sui bisogni fisici ed emotivi, e ritagliarsi una fetta di tempo per stare bene contribuirà in positivo all’autorealizzazione.
A nessuno piace ritrovarsi coinvolto nei conflitti: richiede un dispendio di energie fisiche e mentali non indifferenti. Assumersi la responsabilità della propria persona e del proprio benessere, dicendo “no” ai prepotenti contribuirà alla sensazione di pace.
Infine, è cruciale acquisire autostima e impegnarsi nella ricerca degli obiettivi prestabiliti. Lo insegnano anche i grandi sportivi: il successo passa da tanti fallimenti. Capirlo e interiorizzare tale consapevolezza allevierà un sacco di tensione.
In definitiva, questi sono quattro segnali che, secondo gli psicologi, denotano poco rispetto di sé stessi:
- soffochi i tuoi sentimenti
- ti carichi il peso del mondo
- sei troppo compiacente
- hai reazioni sproporzionate
Sul come accrescerlo, non esiste una ricetta universale, valida per qualsiasi individuo. Tuttavia, esistono dei semplici passi capaci di incanalare verso il giusto percorso. Praticare l’autocompassione nei frangenti difficili, circondarsi di figure positive, prendersi cura del proprio corpo, imparare a perdonarsi, coltivare gli hobby, rifiutare richieste eccessive o motivo di disagio aiutano.
Infine, consentici una dritta finale: apprezza quanto ti capita di bello, siine riconoscente. Se accetterai che nulla ti è dovuto, riuscirai a dare la giusta importanza alle cose.