Hai mai sentito parlare delle Prugne Umeboshi e delle loro numerose virtù? Ecco ciò che dovresti sapere
Il frutto è pieno di proprietà nutritive importante: ti conviene provarlo!
Altrimenti note come “prugne giapponesi” o “prugne magiche”, le Prugne Umeboshi costituiscono un alimento unico, buono e dall’impatto positivo a livello di salute. In Giappone vantano una tradizione millenaria e, con l’avvento della globalizzazione, ormai è sempre più comune trovarle nei negozietti sotto casa. Prodotte da una particolare tipologia di albicocca chiamata ume, non sono solo un ingrediente gastronomico interessante, bensì godono di un’ottima fama grazie alle numerose proprietà, che andremo a conoscere in questo articolo.
Prugne Umeboshi, un alleato magnifico per la salute: le sue strepitose proprietà nutrizionali te le farà amare
I coltivatori le ottengono dalla lavorazione di un frutto acerbo simile all’albicocca, il Prunus mume. Subiscono un processo di essiccazione al sole e vengono sottoposte a una lunga fermentazione in salamoia con foglie di shiso (basilico nipponico). Ciò ne determina il tipico colore rosso, il sapore aspro e salato e le qualità nutritive.
Inserirle nel regime alimentare gioverà all’intero organismo, innanzitutto alla digestione. Stimolano, infatti, la produzione di succhi gastrici, favoriscono l’assorbimento degli alimenti e alleviano disturbi come indigestione, nausea, reflusso acido e stitichezza.
Concentrato di acido citrico e polifenoli, rinforza il sistema immunitario contro infezioni e virus. Inoltre, le Prugne Umeboshi rappresentano una fonte naturale di energia. Contrastano in maniera efficace la stanchezza la fatica.
Dopo averli consumati regolarmente per un buon periodo di tempo ti sembrerà di concentrarti meglio e di avere una resistenza fisica. Ebbene, non è solo una tua impressione. Le virtù antibatteriche e disintossicanti aiutano a depurare il fegato, eliminare le tossine e contrastare l’affaticamento cronico.
Qualora tu sia in piena fase di dieta, sapranno rivelarsi un prezioso alleato. Stimolano il metabolismo, riducono il senso di fame e contribuiscono al raggiungimento di un sano equilibrio nei fluidi corporei. Infine, secondo la tradizione servono a migliorare l’umore, ridurre lo stress e l’ansia, favorire un senso di calma e benessere mentale.