D’estate faccio così le polpette, niente carne solo ricotta: ecco la mia super ricetta

Polpette di ricotta e carote, la variante sana e leggere delle classiche polpette di carne

In estate i piatti si vestono di freschezza e leggerezza. Allora perché non trasformare anche dei classici, in prelibate squisitezze da gustare anche nella stagione più calda dell’anno? Dopo insalatone estive e piatti freddi, oggi vi mostreremo come preparare le polpette di ricotta e carote, l’alternativa alla carne che mancava.

polpette al sugo

La ricetta delle polpette di ricotta e carote

La ricetta è davvero semplice e per prepararle non servono neanche le uova. Per di più niente olio di frittura, potete cuocerle direttamente in forno. Ma andiamo a vedere come procedere per dar vita a un piatto che vi stupirà. Gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare 20 polpette sono: 250 grammi di ricotta, 4 carote, prezzemolo, parmigiano grattugiato, sale fino, olio, pan grattato.

Fate sgocciolare la ricotta, grattugiate le carote, sminuzzate il prezzemolo fresco, mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato. Passatele nel pan grattato, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie. Una volta pronte, cuocetele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non risultano dorate e croccanti all’esterno.

polpette di ricotta

Se preferite potete cuocere le polpette di ricotta anche nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti, Ricordate però di foderare il cestello con carta forno per evitare che si attacchino.

Il risultato sono delle polpette leggere e saporite, ideali da gustare come antipasto, aperitivo o secondo piatto. Possono essere servite calde, appena sfornate, o anche fredde e personalizzate a piacere, magari aggiungendo olive, peperoncino o sostituendo il parmigiano con un formaggio più saporito o anche al sugo.

Le polpette di ricotta e carote sono una valida alternativa alle classiche polpette di carne, perfette per chi vuole non ama consumare proteine animali o semplicemente per variare il menu con un piatto vegetariano e ricco di fibre e vitamine. Non vi resta che provare questa delizia e magari aggiungerla al vostro menù estivo.

Articoli correlati