Come preparare 4 infusi per dormire meglio la notte
Gli infusi ideali per combattere l'insonnia e riposare bene
Dormire e riposare bene è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Purtroppo spesso si soffre di insonnia, un disturbo causato da stress, ansia, sbalzi ormonali o malattie varie. Quando ci si trova ad affrontare questo problema è importante trovare delle soluzioni che ci aiutino a riposare meglio. Un ottimo rimedio che aiuta a favorire il sonno e rilassare la mente sono gli infusi naturali. Vediamo quali sono e come preparali.
4 infusi che aiutano ad alleviare l’insonnia
L’infuso di camomilla è uno dei rimedi più popolari per combattere l’insonnia. Le sue proprietà calmanti non solo aiutano a conciliare il sonno, ma riducono anche l’ansia e lo stress. Per prepararlo, versate 250 ml di acqua in un pentolino, aggiungete mezzo cucchiaio di fiori di camomilla, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, lasciate la bevanda in infusione per 10 minuti e filtrate con un colino. Prima di andare al letto e consumarla potete dolcificarla con un pizzico di miele.
La passiflora è un’altra pianta medicinali conosciuta per le sue proprietà sedative. L’infuso di passiflora può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia che spesso influenzano il sonno. Per prepararla versate in un pentolino 250 ml di acqua, aggiungete mezzo cucchiaio di passiflora, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e dolcificate con il miele.
Il tiglio è stato utilizzato per secoli come trattamento per l’insonnia. Le sue proprietà ansiolitiche e sedative possono aiutare a controllare i nervi e favorire il sonno. Per prepararla utilizzate le stesse dosi e lo stesso metodo descritto per gli altri infusi.
Infine abbiamo la lavanda, conosciuta per il suo aroma rilassante e le sue proprietà calmanti. Gli infusi di lavanda possono aiutare a calmare i nervi, l’ansia e l’insonnia. Il metodo di preparazione è sempre lo stesso. Potete gustarla sotto forma di infuso o inalare i vapori prima di andare a dormire per godere delle sue proprietà aromatiche.