“Per dimagrire non servono diete, ma queste 4 semplici regole”: le parole di Franco Berrino
Come dimagrire seguendo le regole del Dott. Franco Berrino
Se pensate che la soluzione per perdere peso sia mettersi a dieta e contare le calorie, vi sbagliate di grosso. Secondo Franco Berrino, un famoso medico ed epidemiologo italiano, la chiave per dimagrire non è seguire diete rigide, ma piuttosto adottare quattro semplici regole che possono rivoluzionare il nostro approccio al cibo e aiutarci a rimanere giovani. Andiamo a scoprirle insieme.
Le 4 regole per dimagrire
Molti di noi tendono ad ingoiare il cibo senza neanche masticarlo. Questo è il primo errore. La prima regola riguarda proprio l’importanza della masticazione. Ingozzarsi senza masticare porta al sovrappeso e potrebbe influenzare la produzione di ormoni che regolano l’appetito. Masticare a lungo invece aiuta a produrre meno grelina, l’ormone della fame e ad aumentare gli ormoni che favoriscono la sazietà e aiutano a dimagrire. Se masticate come si deve quindi, non solo rimarrete sazi più a lungo ma dimagrirete più facilmente.
La seconda regola importante è cenare presto. Per favorire la perdita di peso infatti, bisognerebbe lasciare almeno 14 ore tra l’ultimo pasto della giornata e la colazione del giorno successivo. Naturalmente la cena dovrebbe essere un pasto leggero e digeribile. Imparate a mangiare di giorno e non di notte, in modo da avere la possibilità di consumare le calorie assunte e regolare il metabolismo.
La terza regola fondamentale riguarda la scelta dei cibi che aiutano a non ingrassare. Gli alimenti più salutari sono le verdure, cereali integrali, legumi e la frutta, ma anche questi vanno consumati senza esagerare. Poi ci sono i grassi buoni, come noci e yogurt che possono favorire il dimagrimento. Tutti questi alimenti, grazie alle loro proprietà, aiutano a saziare, a regolare il metabolismo e a mantenere equilibrato il microbiota intestinale.
Infine, la quarta regola consiste nel limitare i cibi che fanno ingrassare. Gli studi dell’Università di Harvard hanno identificato i cibi industriali ultraprocessati come principali responsabili dell’aumento di peso. Contrariamente a quanto si pensa, i carboidrati integrali e i legumi non fanno ingrassare, mentre un eccesso di proteine animali può portare all’aumento di peso. Ricordate quindi di ridurre il consumo di zuccheri, patate, farine raffinate e proteine animali per favorire la perdita di peso e migliorare il metabolismo.