Come fare un’insalata di riso proteica: bastano pochi ingredienti

Insalata di riso proteica: la versione light del classico piatto estivo

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza. Leggera, nutriente e gustosa è la soluzione ideale per un pranzo in riva al mare o per un pic-nic in montagna. Oggi vogliamo prepararla in un modo un po’ diverso, per renderla adatta anche a chi segue un’alimentazione bilanciata e ricca di proteine. In questo articolo vi mostreremo come preparare l’insalata di riso proteica.

riso bollito

La scelta del riso giusto è fondamentale per la riuscita di questo piatto. Preferite un riso che rimanga al dente anche dopo la cottura, come il basmati, il riso integrale o quello colorato, come il riso selvaggio o il riso venere. Queste varietà di riso hanno un basso indice glicemico, sono ricchi di fibre e mantengono la loro consistenza anche dopo essere stati conservati in frigorifero per diverse ore.

Per preparare un’insalata di riso proteica, equilibrata e nutriente, potete arricchirla con ingredienti come fagioli, ceci o lenticchie o verdure, come asparagi, fagiolini, peperoni e pomodori per un tocco di freschezza e colore.

Come preparare l’insalata di riso proteica

Ma mettiamoci all’opera. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 300 grammi di riso basmati, 300 grammi di petto di pollo, 120 grammi di mozzarella fiordilatte, 90 grammi di pomodori ciliegino, 2 uova sode, scorza di limone, olio, sale, pepe.

verdure

Fate cuocere il riso, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Tagliate il petto di pollo a pezzetti e fatelo cuocere in una padella con olio, sale e pepe. Tagliate pomodorini e le uova sode a metà e la mozzarella a pezzetti. Versate il riso in una ciotola e incorporate tutti gli ingredienti. Condite con olio, sale, pepe e la scorza di un limone e impiattate. Per finire aggiungete ad ogni piatto metà uovo sodo.

Naturalmente l’insalata di riso proteica può essere preparata in diverse varianti, basta cambiare qualche ingrediente. Ad esempio chi adora il pesce può sostituire il pollo con salmone grigliato e il riso basmati con riso integrale. In questo modo avrete un piatto leggero, ma ricco di proteine e omega-3.

Oppure potete aggiungere all’insalata di riso proteica della frutta secca, come anacardi o noci di macadamia, per renderla ancora più nutriente. Oppure trasformarla in una versione vegetariana, aggiungendo uovo barzotto, funghi champignon e edamame di soia.

Articoli correlati