Peli incarniti, cause e cure del fastidioso problema

Come combattere i peli incarniti: prevenzione, causa e cure

Una rasatura poco delicata, può imprigionare i peli sotto la cute. In questo articolo tratteremo il problema dei peli incarniti, scoprendo le cause e le eventuali cure per questo fastidioso e antiestetico problema nemico della bellezza.

Peli incarniti, perché succede?

I peli incarniti sono molto fastidiosi, possono presentarsi dopo la ceretta o dopo aver rasato la pelle con la lametta, indifferentemente su uomini o donne. Questo è il prezzo da pagare per una pelle morbida e liscia. Perché succede? I peli a volte, irritati da ceretta o rasoio, non riescono a crescere normalmente e rimangono sotto la pelle, infiammandosi e a volte, anche sviluppando infezioni che vanno trattate per via topica.

I peli incarniti sono detti anche follicolite e si possono presentare in qualsiasi area dove abbiamo passato il rasoio o la ceretta, quindi su mento, ascelle, gambe e inguine.

peli incarniti

Come si trattano i peli incarniti

La prima cosa da fare, sarebbe evitare di irritare ancora di più la zona interessata, quindi niente rasoio e ceretta fino a completa guarigione.

Tenere la parte ben pulita e asciutta, aiuta a guarire prima e ad evitare infezioni. Anche l’utilizzo di un guanto di crine, che faccia l’effetto scrub e che stimoli il pelo ad uscire, può essere efficace, se fatto con costanza e sotto il getto dell’acqua tiepida.

Sarà il dermatologo a prescrivere eventuali specifiche terapie e con molta probabilità una pomata antibiotica da applicare localmente.

Possiamo prevenire il disturbo?

Esistono alcuni rimedi per prevenire lo sviluppo della follicolite, e seguirli è abbastanza semplice:

  • evitare di tirare i peli con le pinzette
  • applicare sempre una schiuma prima della rasatura
  • non tendere la pelle prima di rasarla
  • esfoliare la pelle periodicamente
  • applicare una crema idratante dopo la rasatura

E se i peli incarniti sono sul cuoio cappelluto?

Capita purtroppo soprattutto negli uomini, che hanno l’abitudine di rasare i capelli in modo casareccio.

rasoio

I capelli hanno un percorso che va dall’interno della pelle all’esterno, attraverso il canale detto follicolo pilifero. Qui ci sono anche le ghiandole sebacee, che secernono sostanze grasse e hanno il compito di ammorbidire e levigare la pelle del cuoio cappelluto.

Quando questo canale si ostruisce, blocca la fuoriuscita del capello. Si formano quindi piccole e fastidiose protuberanze infiammate e arrossate, che racchiudono il capello sotto pelle.

Per evitare che si presenti il problema:

  • evitiamo di passare il rasoio sulla testa
  • radiamo verso la direzione di crescita
  • meglio ammorbidire la testa con una crema specifica prima
  • è preferibile lavare la testa quotidianamente
  • sarebbe meglio non usare cappelli stretti

Articoli correlati