Sedum sieboldii o erba teresina, la pianta perfetta per chi non ha il pollice verde

Avendo basse pretese, l'erba teresina è un ottimo modo per avvicinarsi al giardinaggio

Amanti delle piante ma con poco tempo o poca dimestichezza con la cura del verde? Non temete, c’è una soluzione per voi! Il Sedum sieboldii, conosciuto anche come erba teresina, è la pianta perfetta per chi ha il cosiddetto “pollice nero”.

Infatti, questa succulenta è molto rustica e semplice da gestire. Soprattutto agli inizi, quando manca l’esperienza necessaria a prendersi cura di specie delicate e con grandi esigenze, vi conviene partire dalle basi.

Erba teresina, la pianta ideale per i principianti del giardinaggio

Sedum sieboldii

Niente vi impedirà poi di passare a qualcosa di più difficile, ma ogni cosa al suo tempo. Il Sedum sieboldii si adatta a qualsiasi condizione: pieno sole, mezz’ombra, balconi assolati o terrazze ventilate. Proprio la sua spiccata resistenza ce la fa suggerire. Scendiamo ora nel dettaglio e scopriamo insieme come prendercene cura.

Esemplare di erba teresina

Da pianta grassa, fa benissimo fronte alla siccità, perciò evitate pure di innaffiarla spesso. Oltretutto, eccedere nelle quantità comporta il rischio di ristagni idrici e allora sì che sono dolori! Tendono a provocare il marciume generale, perciò occorre utilizzare un terriccio ben drenante e un vaso con fori sul fondo.

Tra la fine dell’estate e l’autunno, regala una fioritura spettacolare con bellissimi fiori rosa. Un’altra nota positiva è la sua facile propagazione: basta staccare un rametto, togliere le foglie basali e interrarlo in un terreno drenante, così da mantenerlo umido.

Radicherà velocemente senza prestare particolari attenzioni. In tal modo, ti risparmierai l’ansia e la fatica dettate da un compito gravoso. In principio val la pena limitarsi a qualcosa di basico.

Primo piano Sedum sieboldii

La pianta vanta pure una buona resistenza al freddo, sopportando temperature fino a -4°C. In inverno perderà le foglie centrali, ma state tranquilli: con l’arrivo della primavera tornerà rigogliosa. Inoltre, se ti piace la varietà, il Sedum sieboldii è disponibile in varie specie, tra cui variegata, uno spettacolo nello spettacolo!

Articoli correlati