Rimedio a base di aglio e miele per prenderti cura del fegato

Miele e aglio, il mix perfetto per un fegato in salute

Prendersi cura della propria salute è lo step più importante se si vuole godere di una vita felice. Tra gli organi vitali il fegato è il nostro filtro ed ha molte funzioni tra cui la produzione della bile, che aiuta nella digestione dei grassi, l’eliminazione sostanze nocive presenti nel sangue e la sintesi delle proteine. Per prendervi cura del vostro fegato al meglio, potete servirvi di due alimenti, che sono un vero e proprio toccasana per questo organo, il miele e l’aglio.

aglio

Il miele, oltre ad essere un alimento molto gustoso, è ricco di aminoacidi e altri nutrienti, ha proprietà antiossidanti, che aiutano gli organi a mantenersi giovani. Certo come tutti gli alimenti, non bisogna eccedere nel consumo. Il miele è un alimento salutare ma non bisogna dimenticare che è ricco di zuccheri.

L’aglio, d’altro canto, è famoso per via delle sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie e grazie al suo contenuto di antiossidanti e nutrienti essenziali come la vitamina B6 e il potassio aiuta il fegato a mantenersi in salute. Uno studio ha dimostrato che l’estratto di aglio fresco potrebbe proteggere il fegato dalla tossicità indotta da alcuni farmaci.

Come preparare un rimedio per la salute del fegato con aglio e miele

Per combinare l’azione di questi due ingredienti, potreste preparare una ricetta rimedio. Quello che dovrete fare è prendere una testa d’aglio e sbucciare tutti gli spicchi. Versate gli spicchi di aglio in un barattolo e ricopriteli con il miele. Quando versate il miele fatelo con molta cautela, in modo da evitare la formazione di bollicine di aria. Una volta terminato, chiudete il barattolo ermeticamente e lasciatelo macerare per una settimana prima di consumarlo.

dolcificante

Ricordate sempre che a parte l’utilizzo di rimedi è importante mantenere uno stile di vita sano per garantire il benessere del fegato. Quindi seguite una dieta equilibrata, assumete antiossidanti e vitamina C e ricordate sempre di idratare il corpo bevendo molta acqua.

Articoli correlati