Chi non ama il sorbetto al limone? Ma hai mai provato quello al melone? Scopri la ricetta
Sorbetto al melone, la ricetta ideale per rinfrescarsi nelle giornate estive
Con l’arrivo dell’estate, anche i dolci si vestono di leggerezza e freschezza. Solitamente quando si ha voglia di deliziare il palato nei momenti più caldi della giornata, si gusta magari un bel sorbetto al limone, un classico estivo. Ma perché non provare a cambiare frutto e assaporare qualcosa di nuovo? Oggi andremo a scoprire insieme come preparare un bel sorbetto al melone, perfetto per rinfrescarsi e fare un pieno di vitamine.
Come preparare in casa il sorbetto al melone
La preparazione del sorbetto al melone è molto semplice e non richiede l’utilizzo della gelatiera. Basta avere a disposizione pochi ingredienti e in pochi minuti potrete gustare un dolce cremoso e goloso. Per prima cosa, dovrete scegliere il tipo di melone da utilizzare. Per questa ricetta potete scegliere tra quello giallo, dal sapore più delicato, o quello arancione retato, dal gusto più deciso.
Ma entriamo nel vivo della nostra ricetta. Per preparare il vostro sorbetto al melone vi serviranno i seguenti ingredienti: mezzo chilo di polpa di melone, 90 grammi di zucchero, 150 ml di acqua, 1 albume, 1 pizzico di sale.
Tagliate il melone, liberatelo dalla buccia e dai semi e fatelo a pezzettini. In un pentolino versate zucchero ed acqua e lasciate cuocere il composto per una decina di minuti. Spegnete il gas e lasciate raffreddare. Frullate la polpa di melone e amalgamatelo con lo sciroppo composto in precedenza. Versate il composto in una ciotola di acciaio, copritelo con la pellicola e mettetelo in freezer per un’ora.
Montate un albume a neve, aggiungete un pizzico di sale e incorporatelo al sorbetto al melone. Mettetelo in freezer per un’ altra ora, frullate il tutto, rimettete in freezer per altri 20 minuti e gustatevi tutta la freschezza del vostro sorbetto al melone.
Il sorbetto al melone è un dessert leggero e rinfrescante, perfetto per chi ama i sapori fruttati. Potete anche personalizzarlo aggiungendo delle foglioline di menta o qualche goccia di limone per un tocco di freschezza in più.