Il dente di leone: non tutti sanno che il suo segreto risiede nelle radici

Dente di leone, la pianta commestibile dalle radici benefiche

Il dente di leone è una pianta erbacea che può essere trovata facilmente in mezzo a campi, prati, bordi stradali. Scambiata per erba infestante viene declassata e spesso estirpata, ma non tutti sanno che le radici di questa pianta sono un vero e proprio tesoro nascosto sotto terra, ricche di proprietà benefiche per la salute. Andiamo a scoprirle insieme.

tarassaco

Le proprietà segrete delle radici del dente di leone

Molto spesso quando si parla di piante e fiori si focalizza l’attenzione sulla bellezza e la capacità di decorazione, quindi ci si limita ad osservare fiori e foglie, trascurando le radici. La forza di alcune piante a volte poco belle all’apparenza sta proprio nascosta nella terra. Come nel caso del dente di leone che ha delle radici utilizzate fin dall’antichità per scopi medici.

All’apparenza questa pianta si presenta con un aspetto alquanto insignificante, con le foglie lanceolate e dentate che crescono a rosetta alla base della pianta e un fusto eretto con un fiore giallo all’estremità. Sotto terra però cela il proprio tesoro, delle radici ricche di proprietà. Una delle tante è quella di stimolare la produzione di bile, fondamentale nei processi digestivi.

fiori gialli

Inoltre, le radici del dente di leone sono ricche di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi, riducendo così il rischio di tumori.

Ma le proprietà benefiche delle radici di questa pianta non finiscono qui. Grazie alle loro fibre, sono un ottimo alleato per contrastare la stitichezza. Riescono infatti a stimolare il colon e a favorire il transito intestinale.

Detto questo è facile intuire che può essere utilizzata tutta la pianta, sia in cucina che dal punto di vista medicinale. In cucina le foglie possono essere consumate crude in insalata o cotte come verdura, mentre i fiori possono essere utilizzati per preparare tisane o marmellate.

In medicina, grazie alle loro proprietà diuretiche, depurative e digestive è possibile utilizzare le radici per preparare infusi o tisane benefiche per la salute.

Articoli correlati