Rimedi fatti in casa per eliminare l’odore di urina del gatto

I rimedi per eliminare l'odore di urina del gatto da casa

Avere animali domestici in casa fa bene al cuore e all’anima. Cani e gatti rendono la nostra vita piena di affetto, ma anche la casa piena di peli e odori vari. Se avete un gatto in casa, sapete che questi animali se malati o sottoposti a stress, tendono ad urinare fuori dalla lettiera. Eliminare l’odore forte dell’urina del gatto non è così semplice se non si conoscono i giusti rimedi naturali. Oggi andremo a scoprirli, per aiutarvi una volta per tutte a risolvere questo problema.

lettiera

Come sapete i gatti sono animali territoriali che utilizzano l’urina come arma per marcare il loro territorio, quindi la prima cosa da fare è capire le ragioni dietro il loro comportamento prima di agire.

Come eliminare l’odore di urina del gatto in casa con rimedi naturali

Uno dei rimedi più efficaci per eliminare l’odore dell’urina di gatto è utilizzare l’aceto, un ottimo ingrediente viste le sue proprietà disinfettanti e sgrassanti. Per utilizzarlo, diluitelo con acqua in parti uguali, spruzzate la soluzione sulla zona interessata, lasciate agire per almeno 15-20 minuti e asciugate con un panno pulito.

Per potenziarne gli effetti, potete aggiungere al composto anche del sapone liquido. Se il gatto ha urinato anche sulle pareti, utilizzate questa miscela vaporizzandola su un panno e strofinandola con movimenti circolari, in modo da non allargare la macchia.

aceto bianco

Se il gatto invece ha urinato su tappeti e moquette potete mescolare in parti uguali acqua e aceto, versare la soluzione sulla zona macchiata, lasciare agire qualche minuto e tamponare la zona. A questo punto spolverate la zona macchiata con il bicarbonato, lasciatelo agire per alcune ore e aspiratelo con un aspirapolvere.

Una cosa importante da fare per evitare che il gatto urini in posti insoliti è mantenere la sabbiera o la lettiera sempre pulite. Se il gatto nonostante tutto continua imperterrito nel suo comportamento, potrebbe essere necessario esaminare le possibili cause dietro il suo comportamento. Il cambiamento della routine, la presenza di altri animali o rumori fastidiosi potrebbero stressarlo e portarlo a urinare fuori posto. Cercate quindi di garantirgli un ambiente calmo e tranquillo, evitate i cambiamenti improvvisi e assicuratevi che il gatto si senta al sicuro e protetto.

Articoli correlati