Anche tu hai problemi di mosche? Prova a risolvere con questi oli essenziali naturali

Tieni alla larga le mosche da casa con gli oli essenziali

Con il sole, il caldo e la bella stagione tornano a ronzare nelle nostre case anche le fastidiosissime mosche, insetti che non perdono occasione di infilarsi tra le fessure di porte e finestre e tormentare le nostre giornate. Fortunatamente esistono rimedi naturali che sono in grado di tenerle alla larga in modo molto efficace, gli oli essenziali.

insetti

Con questi oli essenziali, potrete dire addio alle mosche in casa

Tutti conosciamo gli oli essenziali, sono sostanze naturali estratte da piante aromatiche e tutti li abbiamo utilizzati per profumare la casa, per le faccende domestiche, per la salute di pelle e capelli. Ma questi ingredienti naturali hanno anche ottime proprietà repellenti contro gli insetti e sarebbe un peccato non sfruttarle per allontanare le mosche.

Diversi oli essenziali infatti emettono odori forti sgraditi a questi insetti. A esempio, un olio molto efficace per combattere l’invasione di mosche in casa è quello di menta piperita. Per utilizzarlo potete diluirne qualche goccia in acqua e vaporizzare la soluzione in giro per casa. Se volete potenziarne gli effetti, potete utilizzarlo in combinazione con l’olio essenziale di basilico esotico, un altro ottimo repellente.

olio essenziale

Avrete sentito spesso parlare o avrete utilizzato l’olio di citronella, in particolar modo per prevenire le punture di zanzare. Dovete sapere però che esiste una variante di questo prodotto, chiamato l’olio di citronella di Giava, che grazie al suo aroma agrumato e fresco è particolarmente indicato alla lotta alle mosche.

Un altro ottimo alleato è l’olio essenziale di geranio rosato, che grazie ai suoi componenti come il geraniolo e il citronellolo, emette un odore floreale e delicato molto sgradito agli insetti. Per utilizzarlo, vaporizzatelo in casa o mettetene qualche goccia nel diffusore.

Infine, non poteva mancare l’olio essenziale di lavanda noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, che ha anche notevoli proprietà repellenti e antiparassitarie. Per allontanare le mosche vi basterà spargerne qualche goccia all’esterno della casa.

Articoli correlati