L’insalata di riso di Sophia Loren: l’attrice svela la sua ricetta

Insalata di riso, come preparala con la ricetta di Sophia Loren

Il caldo finalmente è arrivato e questo ci porta la voglia di vivere all’aria aperta. Per quanto riguarda il cucinare poi, cerchiamo in tutti i modi di stare il meno possibile davanti ai fornelli e di preferire piatti freddi, freschi e leggeri. Il piatto che va per la maggiore in questa stagione è l’insalata di riso, una ricetta che grazie alla sua versatilità, riesce a soddisfare il palato di tutti. Oggi però vogliamo mostrarvi la versione che sta spopolando sul web preparata niente di meno che dall’attrice partenopea Sophia Loren.

Sophia Loren

La ricetta di Sophia Loren per preparare un’insalata di riso come da tradizione

L’amatissima attrice preferisce preparare questo piatto secondo la tradizione, servendosi di ingredienti freschi e deliziosi. Ma mettiamoci all’opera. Per realizzare questa gustosa ricetta vi serviranno: 500 grammi di riso, 100 grammi di olive verdi, 150 grammi di groviera, 150 grammi di tonno, 3 uova sode, prezzemolo e basilico, olio d’oliva, sale e pepe, 4 pomodori, 2 carote, 1 sedano, 1 limone.

Per prima cosa fate cuorere il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto, scolatelo, lasciatelo raffreddare e aggiungete la groviera tagliata a cubetti, il tonno, il sedano, le carote, i pomodori e le olive verdi. Mettete a lessare le uova e una volta sode tagliatele a cubetti. Tagliate a pezzettini anche il prezzemolo e il basilico e unite gli ingredienti al riso.

riso

Condite con succo di limone, olio, sale e pepe. L’insalata di riso di Sophia Loren è pronta per essere servita e gustata. Questo piatto fresco e colorato è perfetto da portare in spiaggia, in ufficio o durante un picnic all’aperto.

C’è da dire poi che questa ricetta dal punto di vista nutrizionale è molto bilanciata, in quanto fornisce una buona dose di carboidrati, proteine, fibre e grassi. Dato che si tratta di un piatto freddo è importante scegliere ingredienti freschi e di qualità, in modo da ottenere un risultato gustoso e saporito.

Articoli correlati