Come riprodurre orchidee dai rami secchi: è più facile di quanto immagini
Con metodo, otterrai una crescita rigogliosa
Con i loro fiori incantevoli e i colori raffinati, le orchidee costituiscono un eterno simbolo di eleganza e raffinatezza. Sapevate, però, che, oltre a donare un tocco di classe alle nostre case, sono facili da coltivare? Vale, perlomeno, nel caso delle Dendrobium, apprezzate per via dei fiori spettacolari e la facilità di coltivazione.
Orchidee riprodotte dai rami secchi
Un metodo interessante per moltiplicarle consiste nella riproduzione dei rami secchi. No, nessuno scherzo, nessuna battuta, bensì la pura e semplice realtà. Come constaterai tu stessa, se ci seguirai nel corso della presente guida, occuparsene è facile, a patto di applicare in modo ligio le direttive. Una delle ragioni principali che ci spingono a raccomandarti la tecnica consiste nel risparmio.
Invece di recarti presso il negozio specializzato più vicino, darai vita a nuovi esemplari. Inoltre, la cultivar è adatta ai principianti e poi la vogliamo sottolineare la soddisfazione provata? Infine, riduci gli sprechi, mediante il riutilizzo di parti della pianta.
Andiamo allora a scoprire la tecnica esatta da porre in pratica. Come constaterai tu stessa, si tratta di un gioco da ragazzi. Il primo passo consiste nello sterilizzare le cesoie: immergile in candeggina o alcool per prevenire infezioni. Scegli rami sani e privi di fiori. Tagliane 3 o 4 dalla base, dividendoli a metà. Piantali in senso orizzontale in un recipiente con sfagno umido. Colloca il contenitore in un luogo caldo e luminoso, ma non alla luce diretta del sole.
Occhio poi alla temperatura, che sia costante: gli sbalzi sono potenzialmente deleteri. Provvedi a inumidire lo sfagno regolarmente, evitando ristagni d’acqua. Mantienilo umido, mai fradicio, altrimenti sarà concreta la possibilità di mandare a monte tutto il tuo lavoro. Dai tempo e modo ai primi germogli di spuntare. Tanto, nel giro di breve i tuoi desideri saranno esauditi. Una volta sviluppati, travasa i germogli in vasi con terriccio specifico, adatto alle esigenze delle orchidee.