Perché piantare un fico in giardino fa bene alla salute e porta fortuna

I benefici riscontrabili con un fico piantato in giardino sono molteplici

Il fico non è solo un albero da frutto delizioso, bensì anche un simbolo di fortuna, benessere e longevità, secondo diverse tradizioni. La natura ci riesce a offrire delle autentiche meraviglie, e questo è uno dei tantissimi esempi di cui vi mettiamo a conoscenza su queste stesse pagine. A esso vengono associati vari aspetti positivi, come la fortuna e la prosperità, la fertilità, la protezione e la salute.

Fico in giardino: perché piantarlo giova sia alla salute sia alla fortuna

Fico frutto

Stando alla credenza diffusa in numerose culture, il fico proteggerebbe dalle energie negative e dalla sfortuna, portando armonia in casa e allontanando gli spiriti malvagi. Che sia vero oppure no, un dato di fatto rimane: i valori nutritivi. Non lo diciamo noi, bensì gli stessi esperti dell’alimentazione, che sono giunti alla conclusione dopo aver studiato le sue numerose proprietà.

Pianta di fico

I fichi sono un vero e proprio toccasana. Ricchi di fibre, potassio, vitamine e antiossidanti, aiutano il corpo umano sotto molteplici aspetti. Innanzitutto, regolano la pressione sanguigna, importante soprattutto una volta raggiunta una certa età. Sebbene sia eccessivo descriverla come la “cura miracolosa”, i preziosi elementi contribuiscono in effetti a rimanere in forma.

Ma mica finisce qui! Infatti, aiutano la digestione, proteggono le ossa e contrastano i radicali liberi. In definitiva, vi consigliamo di inserirli nella vostra dieta, qualora li abbiate finora ignorati, altrimenti continuate sulla stessa strada.

Fico primo piano

Oltre ai benefici appena enunciati, la prestigiosa Università di Pisa ha scoperto in una ricerca che il Ficus carica, un’antica tipologia della famiglia, è l’ideale per recuperare dei terreni salini. Dunque, è in grado di contribuire a ripristinare l’uso del suolo in zone aride, montagnose o paludose, dove altre colture faticano a crescere. Che tu abbia intenzione di coltivarlo direttamente o no, il fico merita almeno di essere mangiato: te lo assicuriamo, sarai felice di aver dato retta al nostro consiglio.

Articoli correlati