Come aromatizzare la tua acqua e bere di più

Acqua aromatizzata, gli ingredienti gustosi e salutari per prepararla

Bere è fondamentale per mantenere il corpo idratato e in salute. Molto spesso però si fa difficoltà a consumare la dose di acqua giornaliera che indicativamente è di due litri al giorno. Se anche voi fate parte della categoria di persone che fanno fatica a bere, eccovi alcuni stratagemmi per rendere l’acqua più invitante e invogliante. In questo articolo andremo a vedere tanti modi diversi per preparare l’acqua aromatizzata.

acqua con aromi

Come preparare l’acqua aromatizzata con ingredienti gustosi e ricchi di effetti benefici per la salute

Per preparare l’acqua aromatizzata, basta aggiungere ingredienti naturali che non solo conferiscono un tocco di sapore, ma apportano anche benefici per la salute. Ad esempio uno degli ingredienti più utilizzati dalle nostre nonne per dare gusto all’acqua è il limone. Questo frutto, oltre a trasformare della semplice acqua in una bevanda fresca e gustosa, contiene antiossidanti che aiutano il corpo a mantenersi giovane.

Il succo di amarena è un altro ottimo additivo per l’acqua, che non solo conferisce un sapore dolce e leggermente aspro, ma aiuta sopratutto gli atleti a recuperare la forza muscolare, grazie al contenuto di antiossidanti.

Un altro ingrediente ottimo per preparare l’acqua aromatizzata è lo zenzero, che oltre ad arricchire la bevanda con il suo sapore speziato grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riduce le infiammazioni del corpo.

fetta di limone

Un ingrediente insolito ma molto utile è il magnesio, un toccasana per i muscoli, il cuore e la pressione sanguigna. Anche il succo di melograno, grazie alla presenza di antociani, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che supportano la memoria e tengono sotto controllo la pressione sanguigna.

Un altro ingrediente che utilizzavano spesso le nostre nonne per dare un sapore fresco all’acqua è la menta. Le foglie di questa pianta non solo aggiungono un aroma piacevole, ma possono anche aiutare a ridurre nausea e vomito. Infine, per creare la vostra acqua aromatizzata potete servirvi di agrumi, come arance e i pompelmi, ricchi di polifenoli benefici per la salute. Aggiungerne qualche fetta all’acqua non solo conferisce un sapore fresco e gradevole, ma riduce il rischio di malattie cardiache e neurodegenerative.

Articoli correlati