Insalata di Riso dello chef: il segreto di Cannavacciuolo per un risultato perfetto

Insalata di riso: come prepararla in maniera perfetta con i consigli di Cannavacciuolo

L‘insalata di riso è un piatto classico dell’estate che, se preparato correttamente, può diventare un’eccellente opzione per una cena leggera e gustosa. Quante volte l’avete preparata per gustarla in spiaggia o durante una scampagnata con amici? Alcune volte, sopratutto se non preparata con maestria, capita che abbia un sapore insipido. Oggi grazie ad alcuni trucchi dello chef Cannavacciuolo, potrete trasformarla in un piatto super gustoso.

piatto estivo

I segreti di Cannavacciuolo per preparare un’insalata di riso perfetta

La base di questa ricetta è il riso, quindi è fondamentale scegliere la varietà giusta. Il riso che ci suggerisce Cannavacciuolo è quello integrale come il Carnaroli, che garantisce al piatto una consistenza croccante e un sapore più ricco rispetto ad altri tipi di riso. Inoltre, il riso integrale non necessita di essere salato durante la cottura, in quanto il suo sapore naturale è già ben definito e piacevole al palato.

Un altro segreto dello chef è quello di non passare il riso sotto l’acqua fredda dopo la cottura, gesto che praticamente facciamo tutti. Questo perché come è facile intuire, perderebbe tutto il suo sapore. Per raffreddarlo in fretta, scolatelo, mettetelo su un vassoio e raffreddatelo a bagno maria.

riso bollito

Una volta raffreddato è il momento di condirlo. Per preparare un piatto gustoso, evitate di utilizzare condimenti già pronti ma sbizzarritevi aggiungendo verdure fresche di stagione come zucchine, sedano, peperoni, pomodorini, fave, piselli e verdure grigliate sminuzzate. Come ciliegina sulla torta poi, potreste aggiungere anche delle erbe fresche, come il basilico, la rucola o la maggiorana.

Una volta mescolate le verdure, potete integrare ingredienti più sostanziosi e saporiti come salame, mortadella, tonno, acciughe o qualsiasi ingrediente preferiate. Non resta che aggiungere l’olio d’oliva. Infine, se l’avete preparata con qualche ora di anticipo e dovete conservarla, mettetela in frigorifero, ma ricordate di aggiungere la maionese soltanto al momento di servirla. Seguendo questi consigli e trucchi di Cannavacciuolo otterrete un’insalata di riso perfetta.

Articoli correlati