Acne e cicatrici: prova questi rimedi naturali
Cicatrici dell'acne, come trattarle con rimedi naturali
L’acne è una condizione della pelle con cui molte persone sono costrette a fare i conti. Può essere provocata da squilibri ormonali, stress, dieta poco sana, genetica o batteri. Spesso purtroppo, lascia delle cicatrici, sei segni visibili sul viso che possono minare l’autostima e rendere insicuri. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che possono aiutare ad attenuare e a prevenire i segni delle cicatrici. Andiamo a scoprirli.
Come lenire le cicatrici da acne con rimedi naturali
Uno dei rimedi più efficaci per trattare le cicatrici da acne è utilizzare l’aloe vera, una pianta che grazie alle sue proprietà rigeneranti aiuta a guarire brufoli e punti neri. Per utilizzare questo rimedio, prendete una foglia di aloe, tagliatela, estraete il gel, applicatelo sul viso e lasciatelo agire per 30 minuti. Ripetete questa operazione 3 volte a settimana.
Un altro ingrediente ottimo per rimuovere le cellule morte del viso, esfoliare la pelle e sbiadire le cicatrici è il bicarbonato. Inumidite il viso e applicate un po’ di bicarbonato sulle zone dove sono presenti le cicatrici. Lasciate agire pochi minuti e risciacquate. Questo metodo va utilizzato al massimo una volta a settimana.
Un antico rimedio della nonna per migliorare l’aspetto delle cicatrici dell’acne e sbiancare le macchie del viso è il limone. Per utilizzarlo, spremete un po’ di succo di limone su un dischetto di cotone, strofinatelo delicatamente sulle zone interessate dall’acne, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.
Un altro ingrediente utile per migliorare i segni dell’acne è il pomodoro. Per utilizzarlo tagliatelo a fette e applicatelo sulle zone interessate, lasciate agire 10 minuti e risciacquate. In alternativa frullate un pomodoro e mezzo cetriolo, applicate il composto sulle zone interessate da acne, lasciate agire 30 minuti e risciacquate.
Anche la vitamina E è un ottimo alleato per la pelle e può aiutare a rigenerarla e a donarle luminosità. Infine, per lenire le cicatrici da acne potete utilizzare il miele. Applicatelo direttamente sulla zona interessata, lasciate agire 30 minuti e risciacquate. Se le cicatrici da acne sono gravi è consigliabile consultare un dermatologo per trovare la soluzione migliore.