È questo il liquore perfetto per l’estate! Hai mai provato il meloncello? La ricetta è semplice

Meloncello, la ricetta del cremosissimo liquore al melone

Il Meloncello è un liquore cremoso, fresco, dolce e delicato perfetto come fine pasto, soprattutto in questo periodo estivo. In questo articolo andremo a prepararlo insieme con una semplice ricetta che vi permetterà di ottenere un liquore cremoso e molto gustoso.

bevanda

Il meloncello è un liquore ottenuto dall’infusione di meloni maturi in alcool e zucchero. Si tratta di una bevanda che fa parte della tradizione italiana, in particolare della regione dell’Emilia-Romagna, dove viene prodotta e consumata da generazioni.

Come preparare in casa il Meloncello

Con l’arrivo della stagione dei meloni, potete preparare questo liquore delizioso utilizzando meloni di diverse varietà come il cantalupo, il retato, il giallo, il verde, il sardo o qualsiasi altro melone preferiamo. Ma mettiamoci all’opera. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 melone, 1 litro di latte intero, 700 ml di alcool a 90 gradi, 400 grammi di zucchero bianco.

Per prima cosa prendete il melone, sbucciatelo, liberatelo dai semi e fatelo a pezzetti. Prendete un barattolo con chiusura ermetica e versate all’interno i pezzi di melone e l’alcool. Lasciate macerare 4 giorni in un luogo fresco e buio. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate l’alcol e mettetelo da parte. Frullate il melone. In una pentola versate il latte con lo zucchero, mettetelo sul fuoco e scaldate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

frutto

Spegnete il gas e aggiungete al latte, melone e alcool. Mescolate per bene il meloncello, travasatelo nelle bottiglie e conservatelo in frigorifero. Se siete intolleranti al lattosio ma non volete perdervi questa specialità potete sostituire il latte vaccino con latte vegetale, l’importante è che non sia privo di grassi.

Se invece desiderate una versione ancora più cremosa, possiamo sostituire metà del latte con della panna fresca o vegetale. Il meloncello può essere consumato da solo, come digestivo o a fine pasto ed perfetto da bere durante le calde giornate estive, magari servito con ghiaccio.

Articoli correlati