Come sbiancare le lenzuola ingiallite senza usare la candeggina

Lenzuola bianchissime con semplici rimedi naturali

Pensare di mantenere le lenzuola sempre bianche e immacolate è praticamente impossibile. Con il sudore, l’umidità, la polvere e l’usura, le lenzuola tendono ad ingiallire. Per farle tornare al loro candore originale si tende ad utilizzare la candeggina. Dovete sapere però che in natura, esistono ottimi sostituti della candeggina che sbiancheranno le lenzuola e rispetteranno l’ambiente. Andiamo a scoprirli.

bucato

Rimedi naturali per lenzuola ingiallite

Per quanto possa sembrare assurdo, il primo rimedio e anche uno dei più efficaci è l’esposizione al sole. Abbiamo sentito spesso dire che il bucato non va esposto ai raggi del sole in quanto lo ingiallisce. In realtà i raggi ultravioletti del sole non solo hanno un effetto igienizzante, ma possono anche aiutare a sbiancare i tessuti bianchi. Naturalmente questo è valido per i capi bianchi, in quanto quelli colorati se esposti al sole, potrebbero perdere la naturale vivacità.

Un altro metodo naturale per sbiancare le lenzuola ingiallite è l’utilizzo del percarbonato di sodio. Questo composto a base di ossigeno, agisce come potente sbiancante e disinfettante ed è ideale per eliminare macchie ostinate e sbiancare i tessuti in modo efficace ma delicato. Per utilizzarlo, versatelo nel cestello insieme alle lenzuola ed avviate il lavaggio ad una temperatura superiore ai 60 gradi per permettere al prodotto di attivarsi.

limone

In alternativa potete utilizzare l’acido citrico. Questo acido presente negli agrumi ha ottime proprietà sbiancanti e può essere aggiunto direttamente nel cestello della lavatrice insieme al detersivo per rimuovere le macchie gialle dalle lenzuola. In alternativa, potete utilizzarlo come additivo per migliorare l’efficacia del percarbonato di sodio.

I due ingredienti che vi abbiamo citato sono adatti a capi bianchi. Per quanto riguarda lenzuola o coperte colorate l’acido citrico e il percarbonato per via della loro acidità, potrebbero sbiadire i colori o rovinarli. Per questi tessuti è consigliabile utilizzare altri rimedi, come ad esempio il bicarbonato o il sale.

Articoli correlati