Ma quanto costa in bolletta fare le pulizie di casa? Sul web hanno trovato la risposta

Elettrodomestici: quando incidono sulle bollette

Quando si parla di pulizie di casa, si pensa ai detersivi, alla fatica e al modo in cui risparmiare tempo, ma non ci si chiede quasi mai quanto incide sulle bollette questo gesto quotidiano. Mantenere la casa pulita e ordinata è fondamentale per la salute, ma dovete sapere che l’utilizzo degli elettrodomestici hanno un impatto significativo sui consumi. Andiamo a scoprire nel dettaglio quanto incidono sulle bollette.

scopa elettrica

Quanto incide sulle bollette l’uso degli elettrodomestici

Al primo posto della classifica dei consumi si posiziona la lavatrice, uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso durante l’arco della settimana e che richiede più energia per funzionare. Se consideriamo un modello energicamente efficiente con capacità di 9 kg, possiamo prevedere una spesa di circa 22 centesimi di euro ad utilizzo. Se utilizzate la lavatrice una volta al giorno quindi, arriverete a spendere circa 80 euro all’anno in più solo per questo elettrodomestico.

Un altro elettrodomestico che utilizziamo durante le faccende domestiche e che è strettamente collegato alla lavatrice, è il ferro da stiro. Anche se con l’avvento dell’abbigliamento usa e getta, fatto per lo più di poliestere e lycra, materiali che non richiedono la stiratura è comunque importante considerare l’impatto che ha sulle nostre bollette, visto che comunque lo utilizziamo per la biancheria. Utilizzando il ferro da stiro per due ore a settimana, la spesa annuale si aggira all’incirca sui 58 euro.

bucato

Infine abbiamo l’aspirapolvere, un elettrodomestico che ha sostituito quasi del tutto la vecchia scopa e che ci fa risparmiare tempo e fatica. Dopotutto le innovazioni e le comodità si pagano. Quindi mano al portafoglio e andiamo a calcolare quanto ci costa sostituire la vecchia scopa. Con un consumo di 25 centesimi di euro all’ora, se lo utilizzassimo per due ore a settimana tutto l’anno, potremmo arrivare a spendere circa 26 euro all’anno. Se scegliessimo invece di utilizzare una scopa a vapore il costo salirebbe a circa 40 euro l’anno.

Articoli correlati