Come conservare le pesche e farle durare il più a lungo possibile
4 modi per conservare più a lungo le pesche
Le pesche sono frutti estivi, succosi dolci e colorati dal profumo e dal gusto unico. Molto spesso per averle sempre a disposizione le coltiviamo nell’orto o le comperiamo in grandi quantità, per poi ritrovarci con il dilemma di non sapere come conservarle fresche più a lungo possibile. Fortunatamente esistono diversi metodi per conservare le pesche, ognuno adatto a diverse esigenze e preferenze. Andiamo a scoprirli insieme.
4 metodi per conservare le pesche più a lungo possibile
Come sapete le pesche sono disponibili in diverse varietà, come ad esempio pesche gialle, bianche o pesche noci, quindi potete scegliere in base ai vostri gusti. Se vi piacciono acerbe, optate per pesche dure e non troppo mature. Se invece le preferite mature e zuccherine, scegliete quelle più morbide al tocco.
Una volta acquistate, dovete sapere che per alcuni giorni potete tenerle tranquillamente nella fruttiera a temperatura ambiente. Per evitare che maturino troppo velocemente, potete avvolgerle in un foglio di carta o se al contrario preferite farle maturare più rapidamente, potete metterle vicino ad altra frutta come mele e banane, che producono un gas che ne accelera la maturazione.
Se invece le vostre pesche sono già mature ma volete fare in modo che non si rovinino troppo in fretta, potete conservarle in frigorifero. Inseritele nel reparto della frutta, prestando attenzione a tenerle lontane da altri alimenti. Per evitare che anneriscano, copritele con la pellicola per alimenti.
Questa soluzione vi permetterà di conservarle per 5 o 7 giorni. Se preferite conservarle più a lungo potete scegliere di congelarle. Sbucciatele, tagliatele a pezzetti e chiudetele in un sacchetto ermetico. In questo modo, potrete consumarle entro 6 mesi e gustarle anche nei mesi invernali per preparare bevande e dolci.
Prendendo spunto dalle vostre sagge nonnine, potete scegliere di conservare questi frutti preparando delle ottime pesche sciroppate. Per prima cosa riempite una pentola d’acqua, immergete le pesche e fatele sbollentare. Poi, scolatele, sbucciatele e tagliatele a metà per eliminare il nocciolo. A questo punto mettetele in un barattolo di vetro, preparate lo sciroppo mescolando zucchero e acqua e versatelo nel barattolo. Chiudetelo e capovolgetelo per creare il sottovuoto.