10 tipi di punteruoli e i rimedi fai da te per eliminarli

Punteruoli, come tenerli alla larga dalla dispensa con rimedi naturali

A tutti prima o poi è capitato di aprire la credenza e di ritrovarsi faccia a faccia con ospiti molto poco graditi, i punteruoli. Questi piccoli insetti si nutrono principalmente di materiale organico in decomposizione e sono dannosi in quanto possono danneggiare mobili, tessuti ed alimenti. Se volete sbarazzarvene ma non sapete cosa fare, ecco dei semplici rimedi casalinghi che vi libereranno dai fastidiosi ospiti.

insetti

Dovete sapere che esistono diversi tipi di punteruoli, ognuno specializzato in un tipo specifico di cibo. Ad esempio c’è il punteruolo del riso, quello caffè, del pino, delle banane, dei girasoli, dell’eucalipto, della malva, del cotone, della nocciola, del peperoncino e molti altri. Questi insetti sono facilmente identificabili per il loro corpo allungato e le dimensioni che vanno dai due ai cinque millimetri.

I punteruoli preferiscono invadere luoghi con un’elevata umidità e con temperature comprese tra i 12 e i 33 gradi. Per riprodursi, le femmine scavalcano la confezione del cibo e depositano le uova all’interno dei chicchi, i quali vengono poi consumati dalle larve.

Come eliminare i punteruoli con rimedi casalinghi

Per combatterli potete utilizzare vari rimedi casalinghi. Un rimedio molto utile è rappresentato dalle foglie d’alloro che grazie all’odore sprigionato, riesce a tenerli alla larga. Per utilizzarle vi basterà inserirle direttamente nei contenitori di cibo o posizionarle nella dispensa.

foglie di alloro

Un altro ingrediente utile è l’aglio. Schiacciatelo, mescolatelo con acqua, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo nelle zone della cucina dove avete avvistato i punteruoli. Passiamo poi alla farina fossile, un prodotto naturale che agisce disidratando gli insetti. Vi basterà spargerla nella dispensa per liberarvi degli ospiti sgraditi.

Anche i chiodi di garofano sono un ottimo repellente. Posizionateli nei sacchetti di cibo o spargerli nelle zone infestate. Il rosmarino è un’altra pianta con ottime proprietà repellenti. Posizionate dei rametti di rosmarino nella dispensa o utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per creare un deterrente naturale.

Infine potete utilizzare il pepe nero, spargendolo semplicemente nella dispensa. Ad ogni modo per evitare che questi insetti raggiungano il vostro cibo, utilizzate contenitori ermetici per conservarlo e controllate sempre l’umidità dell’ambiente.

Articoli correlati