Come lavare i vestiti di lino in lavatrice senza rovinarli

Lino, come lavarlo tranquillamente in lavatrice senza danneggiarlo

In estate, un tessuto che va alla grande è il lino. Questo materiale è in grado di farci sentire sempre freschi e di donarci un aspetto curato. Anche se è molto resistente quando si sporca, si stenta a metterlo in lavatrice per paura di rovinarlo. Oggi vi parleremo di alcuni accorgimenti da seguire per lavare i capi in lino in lavatrice senza temere di restringerli o danneggiarli.

tessuto

Consigli utili per lavare i vestiti di lino in lavatrice

La prima cosa da tenere in considerazione è sempre l’etichetta. Prima di prendere iniziative, leggete bene e se è indicato esclusivamente il lavaggio a mano eseguitelo. Se invece è possibile lavare il capo in lino in lavatrice, la prima cosa che dovete tenere in considerazione è la temperatura dell’acqua. Questo tipo di materiale preferisce acqua fredda o tiepida, quindi impostate il lavaggio a temperature inferiori a 30 gradi su un ciclo delicato.

Per quanto riguarda il detersivo, sceglietene uno delicato specifico per tessuti delicati o per capi di lino, in modo da ridurre al minimo il rischio di danneggiare le fibre del tessuto.

Passiamo alla centrifuga. Come è ovvio pensare, non dovrete impostarla ad una velocità elevata, in modo da non rovinare e sgualcire troppo il capo. Non escludetela del tutto ma impostatela a bassa velocità.

elettrodomestico

Un altro consiglio utile per evitare danni è quello di chiudere bottoni o eventuali cerniere, capovolgere il capo e magari utilizzare un sacchetto per biancheria per proteggere il capo nel migliore dei modi.

Al termine del lavaggio, evitate di utilizzare l’asciugatrice per i tessuti in lino, ma optate per l’asciugatura all’aria aperta. Servendovi di una gruccia, stendete i capi in un posto ombreggiato e arieggiato. Una volta asciutti, piegateli e riponeteli negli armadi. Magari utilizzate qualche sacchetto di lavanda per mantenerli freschi e profumati.

Se, prima di lavare il capo in lavatrice notate delle macchie, potete aggiungere nella vaschetta del detersivo del percarbonato di sodio, un ottimo sbiancante. Ricordatevi di alzare leggermente la temperatura prima del lavaggio, per permettergli di attivarsi.

Articoli correlati