Quali sono le famiglie tossiche e cosa le caratterizza
I comportamenti tipici delle famiglie tossiche
Oggi parliamo di un argomento tristemente noto, le famiglie tossiche. Nella società moderna purtroppo gran parte delle coppie sono disfunzionali e assumono comportamenti dannosi che hanno un impatto negativo su tutta la famiglia e a rimetterci in modo particolare sono sopratutto i bambini.
Quali sono gli impatti delle famiglie tossiche sui bambini
Purtroppo queste situazioni di cui sentiamo parlare troppo spesso, si verificano quando i genitori o altri membri della famiglia assumono comportamenti manipolatori, narcisisti, immaturi o abusivi, creando un ambiente dannoso per tutti coloro che vivono a stretto contatto con loro.
I bambini che crescono in queste famiglie molto spesso sviluppano una bassa autostima e assumono comportamenti difficili causati della mancanza di cura e rispetto. Spesso i genitori di questi bambini trascurano le loro responsabilità e a volte costringono i figli ad assumere il loro ruolo, causandogli stress e ansia e distruggendo la loro infanzia.
Ma i comportamenti delle famiglie tossiche sono anche altri. A volte i genitori proiettano le proprie frustrazioni sui figli, colpevolizzandoli e facendoli sentire responsabili per le proprie mancanze e insoddisfazioni. Questo comportamento può causare danni psicologici persistenti nei bambini, che crescono con un senso di colpa e inadeguatezza.
Infine, un altro esempio di famiglie disfunzionali, forse quello che rispecchia di più la società in cui viviamo è quella dei genitori separati che utilizzano i figli per attaccare l’altro genitore, come fossero oggetti di scambio. I bambini in questi contesti si sentono costretti a prendere le parti dei genitori in conflitto e questo finisce per creargli tensione e stress.
Per affrontare il problema delle famiglie tossiche bisogna innanzitutto capire le cause che portano a questi comportamenti e cercare di apportare un cambiamento positivo negli stessi. Uscire da queste dinamiche sbagliate da soli non è possibile ma si può cercare aiuto in un supporto terapeutico per affrontare i problemi di relazione e comunicazione e per sviluppare strategie per gestire lo stress e l’ansia generati da un ambiente tossico.