4 frasi per ritrovare l’amor proprio in soli 4 minuti

Volersi bene è la regola numero uno per apprezzare le piccole e grandi gioie della vita, mostrando al mondo la versione migliore di sé stessi

A chiunque capita di incorrere in delusioni nella vita. Fa parte del “gioco”: talvolta siamo al settimo cielo, talvolta il nostro umore è sottoterra. Anche quando le cose non vanno nel verso sperato, occorre ritrovare l’amor proprio. Più facile a dirsi, magari, specialmente per chi ha un background segnato da tante difficoltà. Il periodo formativo può lasciare delle ampiecicatrici, che sembrano destinate a perdurare in eterno.

Accettare le fragilità e le insicurezze, con lo sguardo proiettato verso le nuove sfide, a quanto riserverà il futuro, rappresenta la chiave. Sentire la forza interiore, d’altro canto esistono delle frasi capaci di ispirare e di dare il giusto peso alle cose. Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a conoscere 4 frasi utili a ritrovare l’amor proprio in soli 4 minuti.

Frasi d’ispirazione per ritrovare l’amor proprio

Volersi bene

“Concedermi ciò che merito non è egoismo, è salvaguardare il mio amor proprio”. Sottolinea la differenza tra egoismo e cura di sé. Riconoscere e dare valore ai bisogni e desideri personali esula dall’egoismo, bensì è fondamentale per mostrare la versione di sé stessi alle persone accanto. Significa prendersi cura del benessere fisico, mentale ed emotivo.

Ragazza felice al mare

“Devo porre dei limiti per tutelare la mia dignità, la mia identità e la mia preziosa essenza personale”. Porre dei limiti è essenziale. Tracciare una linea di demarcazione tra ciò che accettabile e ciò che non lo è, vuol dire salvaguardare la rispettiva dignità, l’identità e l’essenza.

“Il mio amor proprio ha un prezzo altissimo e non ammette riduzioni”. L’amor proprio è qualcosa di prezioso e insostituibile. Non è qualcosa con cui scendere a compromessi o da svendere per compiacere gli altri. Richiede rispetto e cura.

Ragazza con le lentiggini che sorride

“Fino a quando non farai pace con chi sei, non sarai mai contento di ciò che hai”. Per essere felici e soddisfatti nella vita, è bene accettarsi nei pregi e nei difetti. Abbracciare i punti di forza e di debolezza, consente di essere grati verso le piccole e grandi fortune che capitano.

Articoli correlati