È arrivato il momento, come lavare lo zaino di scuola nel mondo giusto senza rovinarlo

Zaino, il metodo efficace per lavarlo in lavatrice senza danneggiarlo

L’estate alle porte e un altro anno scolastico è terminato. È arrivato il momento di riporre lo zaino e godersi la libertà e la bella stagione. Dopo un lungo anno di battaglia, a contatto con pavimento, banchi di scuola, libri, penne e merende varie, sarà costellato di macchie e di sporco. L’unica soluzione per riporlo in modo corretto è lavarlo in lavatrice. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come lavarlo in lavatrice senza rischiare di rovinarlo.

lavatrice

Il metodo giusto per lavare lo zaino in lavatrice

Innanzitutto, dovrete svuotarlo completamente visto che spesso i ragazzi tendono ad utilizzare tutte le tasche disponibili per custodire fogli o oggetti vari. Una volta passati in rassegna tutti gli scomparti, dovrete rimuovere lo sporco più evidente, come residui di terra, erba e resti di cibo. Per aiutarvi in questa impresa, potete utilizzare spazzola a setole morbide. Passatela su tutta la superficie dello zaino e ricordatevi di aprire tutte le cerniere.

Svolto anche questo compito è arrivato il momento di ispezionare le macchie e di trattare quelle più evidenti. Per farlo, potete utilizzare uno sgrassatore o un sapone neutro, Versatene una piccola quantità su un spazzola e strofinate. È arrivato il momento di leggere per bene l‘etichetta per comprendere meglio il tipo di lavaggio da effettuare, visto che cambia da zaino a zaino.

ragazza

Prima di metterlo in lavatrice, inseritelo in una federa di cuscino o in un sacco per il bucato per proteggere cerniere, lacci, disegni e ninnoli vari. Optate sempre per un programma per capi delicati e utilizzate un detergente adatto a lavare questo tipo di materiale. Per donare la giusta flessibilità alla gomma che compone lo zaino, non dimenticate l’ammorbidente.

Una volta lavato, visto che non avete fretta di riutilizzarlo, evitate l’asciugatrice e lasciatelo asciugare all’aria aperta. Scegliete un luogo ventilato ma non esposto direttamente ai raggi del sole. Anche se l’asciugatura richiederà un po’ di tempo, non raccogliete lo zaino umido, se non volete ritrovarvi con un oggetto maleodorante e pieno di muffa.

Articoli correlati