9 frutti ad alto contenuto di fibre
Fibre: come assumerne la giusta quantità al giorno, attraverso 9 tipi di frutti
Il corpo umano è una macchina perfetta e per mantenersi in salute e in forma ha bisogno dei gusti nutrimenti. Le fibre ad esempio sono uno di questi elementi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Purtroppo però si tende a consumarne davvero molto poche. Oggi andremo a vedere come porre rimedio a questa mancanza e quali frutti consumare per assumere giornalmente più fibre.
Abbiamo parlato di frutti in quanto questi alimenti sono ricchi di fibre alimentari, che sono importanti per la salute del nostro sistema digestivo. Le fibre aiutano a regolare il transito intestinale, migliorare la flora batterica e ridurre il rischio di malattie digestive.
La lista dei frutti più ricchi di fibre
Per questo motivo è importante consumare almeno 200 grammi di frutta al giorno. Ecco quindi una lista di 10 frutti ad alto contenuto di fibre che possono aiutare a raggiungere la quota giornaliera raccomandata.
In cima alla lista troviamo le pere, dolcissime e molto gustose. Questi frutti contengono 5 grammi di fibre in un pezzo di 225 grammi. Le mele, nominate spesso come uno dei frutti più salutari, seguono da vicino, con 2,7 grammi di fibre in una mela di 135 grammi. I lamponi sono un’altra ottima fonte di fibre, con 3,1 grammi in una ciotola di 125 grammi.
Le banane che tutti conosciamo come le fonti regine di potassio sono anche frutti con un buon contenuto di fibre. Le more sono ancora più ricche di fibre, con 3,9 grammi in una manciata di 125 grammi. Il mango è anche un ottimo frutto ricco di fibre, con circa 4,5 grammi in un mango intero.
Nella lista possiamo annoverare anche un frutto che all’apparenza potrebbe sembrare molto più ricco d acqua che fibre, l‘ananas. In realtà un pezzo di 125 grammi fornisce comunque 2 grammi di fibre. Le arance sono un’altra scelta eccellente, con 3,4 grammi di fibre in un’arancia grande. L’uva fornisce 2,3 grammi di fibre in un grappolo di 125 grammi, insieme a una buona dose di potassio. Infine, il melograno si aggiudica il primo posto in questa lista, con 5,1 grammi di fibre in un frutto di 150 grammi.
Detto questo, qualora fosse possibile dovrete ricordare di non sbucciare i frutti, in quanto proprio nella buccia si nasconde la maggior parte del contenuto di fibre.