Quali ingredienti non dovresti aggiungere all’avena e perché

Avena, gli alimenti da abbinare e quelli sconsigliati durante la preparazione

L’avena è un alimento nutriente e versatile, che molto spesso viene consumato a colazione per iniziare la giornata con il giusto sprint. Ricca di fibre, proteine, vitamine e minerali, offre numerosi benefici per la salute. Ma per poter godere di tutti i suoi effetti benefici è importante prestare attenzione agli ingredienti che si aggiungono alla preparazione perché possono ridurre i suoi effetti benefici o addirittura avere effetti negativi sulla salute. Andiamo quindi a vedere quali sono i giusti abbinamenti e quali quelli da evitare.

colazione

Uno degli ingredienti da non aggiungere affatto all’avena quando andate a prepararla è lo zucchero raffinato. Questo perché lo zucchero aggiunge delle calorie al pasto e può causare picchi insulinici. Se volete dolcificarla potete utilizzare il miele, lo sciroppo d’acero puro o la frutta fresca.

Molto spesso per conferire sapore all’avena si utilizzano anche sciroppi commerciali. Anche questa scelta è sbagliata perché questi prodotti contengono alti livelli di fruttosio e additivi artificiali. Potete sostituirli con sciroppi naturali non zuccherati, o aggiungere frutta secca come l’uvetta o i datteri.

Un altro ingrediente da evitare in fase di preparazione è il latte condensato, ricco di zuccheri aggiunti e grassi saturi, o yogurt aromatizzati che spesso sono pieni di zuccheri aggiunti e aromi artificiali. Scegliete sempre latte fresco, latte scremato o latte di mandorla o di avena.

cereale

Infine, evitate di preparare l’avena con oli come la margarina e gli oli vegetali raffinati, dannosi per la salute. Utilizzate magari piccole quantità di burro biologico, olio di cocco e olio extra vergine d’oliva.

Come preparare l’avena

Ma andiamo a vedere come preparare nel modo giusto l’avena e gustarla a colazione. Innanzitutto c’è da dire che potete preparala la sera, mettendo a bagno i fiocchi d’avena e conservandoli in frigorifero. In questo modo al mattino avrete la colazione pronta per essere guarnita e gustata. Una ricetta salutare per preparare una colazione gustosa utilizzando l’avena è preparala con la cannella e la mela. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 tazza di fiocchi d’avena, 2 tazze di latte di mandorla non zuccherato, 1 mela tagliata a cubetti, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 pizzico di sale.

In un pentolino, portate ad ebollizione il latte di mandorla. Aggiungete i fiocchi d’avena, la mela, la cannella, i semi di chia e il sale. Cuocete per 10-15 minuti, versate il composto in una tazza e dolcificate a piacere con miele o frutta secca.

Articoli correlati