6 incredibili segreti per far crescere i peperoni più velocemente

Peperoni, come fare in modo che crescano velocemente

Se amate mangiare verdure fresche a km zero e dedicate anima e corpo all’orto, sarete curiosi di conoscere i segreti che vi permetteranno di vedere le vostre piante crescere in maniera rigogliosa e veloce. Oggi vi sveleremo i segreti per ottenere peperoni grandi e saporiti.

verdura

Come velocizzare la crescita dei peperoni in modo naturale

La prima cosa da fare, valida non soltanto per i peperoni ma per moltissime altre piante, è scegliere la varietà giusta da coltivare nell’orto, in base allo spazio a disposizione, al terreno e al clima della zona dove vivete. I peperoni sono piante che richiedono spazio per crescere e svilupparsi, quindi assicuratevi di posizionarle dove possano crescere nel migliore dei modi. Inoltre, non dimenticate che queste colture hanno bisogno di molta luce per crescere, quindi posizionateli nelle zone più soleggiate dell’orto.

Prima di piantare i peperoni, assicuratevi che il terreno abbia le qualità giuste per ospitarli. Il terreno dovrebbe essere ben drenante e ricco di sostanze nutritive. Se prima di coltivare i peperoni lo avete sfruttato per altre piante, potete arricchirlo con compost o letame.

Una pratica molto utilizzata, che oltre a trattenere l’umidità del terreno e permettere alle radici di svilupparsi al meglio, tiene anche alla larga le erbacce, è la pacciamatura. Coprite il terreno intorno alle piante con foglie, corteccia, paglia e altri materiali organici.

pianta

Un altro fattore molto rilevante per lo sviluppo dei peperoni è la concimazione. Utilizzate fertilizzanti specifici per questi tipi di ortaggio o provate con metodi green, come il o il compost organico. Naturalmente, all’occorrenza non dimenticate di potare per rimuovere rami e foglie secche e favorire la crescita della pianta e lo sviluppo dei frutti.

Infine, non lasciate le colture abbandonate, osservatele per controllare l’infestazione di eventuali parassiti, in modo da poter agire tempestivamente. Appena pronti, raccogliete i peperoni per far spazio a quelli nuovi.

Articoli correlati