Orchidee fiorite tutto l’anno grazie al trucchetto del latte

Orchidee, come vederle sempre fiorite grazie al latte

Le orchidee sono piante molto speciali che grazie alla loro eleganza e al loro tocco esotico, hanno moltissimi estimatori. Quello che le rende uniche e dalla bellezza mozzafiato è sicuramente la fioritura. Ma mantenere vivi questi fiori non è certo un’impresa facile. Oggi vogliamo darvi una mano mostrandovi che c’è un metodo naturale e poco conosciuto che prevede l’utilizzo di un semplice ingrediente naturale: il latte.

fiori

Sì avete capito bene, proprio il latte, l’alimento che ci supporta nella crescita sin dalla più tenera età. Il latte grazie alle sue proprietà può essere un vero toccasana per le orchidee. Come sapete infatti è ricco di nutrienti essenziali come calcio, fosforo, magnesio e ferro, che sono fondamentali per la crescita sana delle piante.

Questi nutrienti aiutano a rafforzare le radici e quindi a promuovere una rigogliosa fioritura. Inoltre, il latte riesce anche ad equilibrare la microflora benefica del terreno, creando un ambiente sano che aiuta a prevenire la formazione di malattie fungine e di marciume radicale.

Come utilizzare il latte per promuovere la fioritura delle orchidee

Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Per prima cosa dovreste sapere quale scegliere. Il migliore per assolvere a questo compito è quello fresco e ovviamente senza conservanti né additivi vari. Latte alla mano, diluitelo in un rapporto di 1:10, ad esempio se utilizzate un litro d’acqua vi basteranno 10 ml di latte. Una volta preparato il composto, trasferitelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle foglie e sulle radici esposte delle orchidee una volta alla settimana. Ricordatevi di utilizzare questo rimedio nello ore meno calde della giornata per evitare che se esposte ai raggi del sole, le foglie possano subire bruciature.

latte

Naturalmente, utilizzare il latte non basta per supportare una rigogliosa fioritura delle orchidee. Dovrete mantenere le foglie pulite per evitare che la polvere ostruisca i pori e asfissi la pianta. Irrigare correttamente, evitando che l’acqua ristagni e bagnando solo quando il substrato è asciutto al tatto. Inoltre dovrete posizionare le piante in un ambiente umido e molto luminoso e nutrirle con un fertilizzante specifico nel periodo di fioritura.

Articoli correlati