Attenzione a queste uova rosa, se le vedi chiama le autorità: di cosa si tratta
Pomacea, la vorace lumaca mela
Se pensate di aver visto tutte le stranezze possibili della natura, potreste ricredervi. Un giorno in giardino potrebbe capitarvi di rinvenire delle strane palline rosa, dall’aspetto molto attraente che potrebbero sembrare caramelle o palline antistress. Non lasciatevi ingannare o attirare poiché queste palline a grappolo non sono altro che uova di Pomacea o lumaca mela, una specie animale vietata in tutta Europa.
La pomacea, il mollusco invasivo che minaccia l’agricoltura
La Pomacea è un mollusco di acqua dolce che rappresentano una minaccia per l’agricoltura e per gli ecosistemi acquatici. Questi molluschi si nutrono principalmente di piante acquatiche, alghe e detriti, ma possono anche attaccare coltivazioni come quelle di riso, mais e verdure. Questo comporta danni economici significativi per gli agricoltori, visto che la loro presenza significa perdere il raccolto e gettare al vento i sacrifici fatti.
Inoltre, queste lumache possono trasportare parassiti e malattie che contaminano le culture e mettono a repentaglio la nostra salute e la salute delle piante e dell’ecosistema marino. Le uova della pomacea sono rese molto visibili dal loro caratteristico colore rosa e possono e essere trovate su vari tipi di superfici, soprattutto vicino all’acqua. Una volta schiuse, danno vita a larve voraci che causano danni e disastri.
Queste lumache non hanno predatori naturali e possono resistere anche senza nutrirsi per diversi mesi. La loro capacità di respirare fuori dall’acqua le rende estremamente adattabili e invasive. Per questo motivo, la legislazione comunitaria dell‘Unione Europea le considera organismi nocivi da quarantena e tende a eradicarli e a monitorarli in caso di avvistamento nei corsi di acqua.
La presenza di questa lumaca nei campi, nei giardini e nei corsi d’acqua è un problema serio che richiede interventi immediati. Le autorità competenti, come il Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale, devono essere informate tempestivamente in caso di avvistamento per attuare le misure necessarie.