Come fare il pane panko a casa e come usarlo

Pane panko, come preparare in casa la panatura più friabile che abbiate mai mangiato

Solitamente quando ci apprestiamo a preparare le cotolette o qualsiasi cosa preveda la panatura, utilizziamo il pan grattato. Oggi vogliamo mostrarvi una panatura giapponese molto leggera e friabile, facilissima da preparare in casa, il pane panko. Ne avete mai sentito parlare? Facilissimo da preparare e ideale per le fritture di pesce, prevede l’utilizzo di un solo ingrediente: il pancarré.

mollica di pane

Il pane panko è molto versatile e può essere utilizzato per ricette dolci e salate, come cotolette di pollo, gamberetti fritti e anche crostate e dolci al forno. Grazie alla sua consistenza leggera si mantiene croccante più a lungo rispetto al pangrattato tradizionale.

Come preparare il pane panko

Come dicevamo a principio dell’articolo, prepararlo in casa è semplicissimo. Prendete delle fette di pancarré ed eliminate le croste. Mi raccomando non gettatele, potete essiccarle, aromatizzarle e riutilizzarle per un buon gratin. Una volta eliminate le croste tagliate le fette di pane a listarelle e frullatelo con un mixer alla velocità minima per ottenere una consistenza granulosa. Distribuite le briciole di pane su una teglia da forno e infornate per 30 minuti a 120 gradi in modalità ventilata, mescolando con una forchetta ogni 10 minuti per farle seccare uniformemente.

tempura

Una volta sfornato, lasciate raffreddare il vostro pane panko. A questo punto potete conservarlo mettendolo in barattoli con chiusura ermetica. In questo modo potete utilizzarlo entro 2 mesi. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto ed evitate che formi la condensa che potrebbe ammorbidirlo. Questo tipo di panatura risulta più friabile del pangrattato tradizionale grazie all’utilizzo di pane bianco fresco e morbido.

Per rendere il vostro pane panko ancora più gustoso, potete aromatizzarlo con spezie come curcuma, curry o paprica o tè matcha per esaltare i piatti di mare, oppure utilizzarlo per impanare cotolette alla milanese. Accompagnate il tutto con un ottimo calice di vino e godetevi la vostra cena o il vostro aperitivo.

Articoli correlati