Giugno e i fiori: ecco quali sono le piante che faranno splendere il tuo giardino

Giugno è il periodo ideale per la fioritura di diverse specie, una più bella dell'altra

Giugno è il mese preferito di molti. È finalmente il momento di conferire al proprio giardino un aspetto incantevole, da togliere il fiato. Non esiste periodo migliore, perciò è il caso di approfittarne e fare tesoro delle conoscenze di chi se ne intende in materia. Nessuno nasce dotto, ma è giusto questione di applicazione, dopodiché la strada sarà in discesa.

La natura offre il meglio di sé, per la gioia dei giardinieri, professionisti e amatoriali. Si avverte in maniera nitida il cambiamento, e perché non approfittarne? Nel corso del presente articolo andremo a conoscere, in maniera approfondita, le specie in grado di esaltarsi . Come noterai tu stesso, ce ne sono una caterva da coltivare, ideali per dare un tocco di vivacità e personalità al vostro giardino o terrazzo.

Giugno, le piante in grado di far splendere il tuo giardino: cascata di fiori dai colori vibranti

Fiori giugno

La Begonia riempie l’ambiente di colore e vitalità. Ama i luoghi luminosi, ma non i raggi diretti del sole. Tienine conto, prima di pentirtene in seconda battuta, quando sarà ormai troppo tardi per intervenire. Inoltre, predisponi un terreno fertile e drenato a sufficienza. È l’ideale nel caso di chi desidera un giardino a bassa manutenzione e, al tempo stesso, capace di offrire uno spettacolare impatto visivo.

Gelsomino

Una seconda cultivar adatta al mese di giugno è il gelsomino. Chi non lo adora? Catalizza le attenzioni persino di chi ha poco pollice verde ed è un’autentica gioia per gli occhi nel contesto ideale. Quello officinale è indicato in climi miti, invece il Trachelospermum jasminoides in habitat freschi.

Campanula

Valuta poi l’iris e la campanula. Entrambe crescono bene al sole, anche se la seconda brilla pure nella mezz’ombra, il che la rende la scelta ideale qualora fossi alle prime armi.

Dai fiori grandi e vivaci, le dalie raggiungono il culmine della loro bellezza sia in vaso che in terra. Prediligi un terreno ben drenato e ricco di potassio. Infine, passeremmo in esame pure la zinnia, in grado di crescere fino a ottobre.

Articoli correlati