Ho trovato il modo per scegliere l’anguria più buona del supermercato
Anguria, i segreti per sceglierla al top
Tra poco tornerà ad allietare le nostre giornate il frutto che rappresenta l’estate, il più dissetante in assoluto, l’anguria. Se amate anche voi questo frutto dal gusto unico, ricco di sali minerali e vitamine, sarete curiosi di sapere come fare per sceglierlo quando andate ad acquistarlo al supermercato.
Acquistare un’anguria intera come sapete è un terno a lotto se non si conoscono i segreti per capire poi all’interno se ci aspetta una polpa dolce e succosa oppure sfatta e farinosa. Anche se la scelta può sembrare complicata basta prestare attenzione a qualche piccolo dettaglio per essere sicuri di portare a casa il frutto perfetto.
I segreti per scegliere l’anguria perfetta
Il primo indizio da tenere d’occhio è l’attaccatura del gambo. Quando prendete in mano l’anguria, giratela e osservate il punto in cui il frutto era attaccato alla pianta. Se il gambo si presenta di un bel colore verde, significa che l’anguria è stata raccolta troppo presto e non è ancora matura. Al contrario, se invece questa parte è marroncina il frutto è stato raccolto al momento giusto e quindi la polpa sarà succosa e dolce.
Un altro trucco che avete sentito spesso nominare riguardo questo frutto riguarda il suono. Quello che dovete fare per testare l’anguria in questo modo è dargli dei piccoli colpetti. Se avvertite un suono grave e pieno significa che il frutto ha raggiunto il giusto punto di maturità, mentre se è acuto indica che il frutto è ancora acerbo. Se invece il suono è vuoto ma forte, allora l’anguria è dolce, saporita e ricca di acqua, praticamente è quella perfetta da acquistare.
La consistenza della buccia è un altro fattore che potreste prendere in considerazione per la scelta del frutto perfetto. Premete delicatamente l’anguria nelle parti centrali. Se la superficie è troppo dura, il frutto non è ancora maturo. Se invece il dito affonda leggermente è probabile che sia ben maturo e dolce.
Infine, come ultimo test potreste fare quello visivo, basandovi sulle macchie presenti in superficie. Le macchie bianche indicano una mancanza di esposizione al sole e quindi una mancanza di maturazione. Le macchie gialle, invece indicano una maggiore dolcezza e un’esposizione corretta al sole.