Lo avevi mai visto? È il frutto più scintillante del mondo e no, non è un mirtillo!
Pollia condensata, la meravigliosa pianta con i frutti splendenti
Se pensavate di aver visto le cose più belle che la natura avesse da proporvi oggi rimarrete sbalorditi, osservando qualcosa di talmente luminoso e brillante da sembrare un gioiello. Quello che potete vedere dalla foto è la Pollia condensata, una pianta africana che produce frutti di un incredibile colore blu intenso simile a un mirtillo brillante.
Pollia condensata, la pianta con i frutti simili a gioielli
I frutti della pollia condensata hanno una forma rotonda e sono di dimensioni molto piccole, simili a bacche o perle. Sono di solito di colore viola, blu, verde o rosso, a seconda del grado di maturazione. Tuttavia, la caratteristica più affascinante di questi frutti è la loro superficie riflettente, che li fa sembrare veri e propri gioielli lucenti. I colori brillanti e metallici dei frutti della pollia condensata sono dovuti alla struttura delle cellule della loro superficie, che riflettono la luce in modo particolare.
Questo colore iridescente si pensa possa servire ad attirare gli uccelli che aiutano la pianta a disperdere i semi, o come segnale di avvertimento per parassiti e predatori. Le ipotesi e i pensieri riguardo questo particolare colore sono tantissime ma la risposta certa la conosce solo madre natura.
In ogni caso, la Pollia condensata è un esempio straordinario di come la natura possa creare qualcosa di unico partendo da elementi semplici. La pianta ha sviluppato una caratteristica così speciale che i frutti raccolti nel 1974 conservano ancora il loro colore iridescente.
Questa particolare pianta cresce tipicamente in ambienti umidi e ombrosi, nei sottoboschi delle foreste pluviali. Ha bisogno di un clima caldo e molto umido per prosperare e si trova principalmente nelle regioni tropicali dell’Africa occidentale.
Si presenta con foglie strette e allungate, simili a quelle di una graminacea e produce fiori bianchi o viola, che danno poi origine ai frutti brillanti. In alcune tribù africane, i frutti della pollia vengono addirittura utilizzati come gioielli veri e propri, indossati come collane o braccialetti durante le cerimonie importanti.