5 rimedi naturali per combattere il dolore ai reni
Se integrati alle cure mediche, questi rimedi naturali possono alleviare il dolore ai reni
Cosa provoca il dolore ai reni? Le ragioni possono essere tante, alcune persino gravi. Ecco perché è fondamentale consultare un medico. Che saprà porre in pratica una diagnosi accurata e definire un trattamento corretto.
Tuttavia, accanto alle terapie mediche, alcuni rimedi erboristici sanno essere di aiuto. Realizzati anche da grosse compagnie, permettono di prendersi cura del proprio organismo, sia per alleviare il dolore sia per favorire il processo di ripresa.
Dolore ai reni? 5 rimedi naturali per contrastarlo
Non costituiscono un sostituto delle cure mediche, bensì hanno scopo integrativo, soprattutto se il dolore è intenso o persistente. Gli esperti mettono in guardia circa le modalità d’utilizzo: una quantità sconsiderata, infatti, rischia di nuocere, anziché apportare dei benefici.
Ecco perché è tanto importante prefiggersi un limite, senza farsi prendere troppo la mano e andare, dunque, a ledere il corpo sotto altri aspetti. Inoltre, le prove scientifiche sulla sicurezza e l’efficacia risultano ancora piuttosto scarse. Niente miracoli, insomma, ma un aiutino lo possono dare. A scopo preventivo, vi invitiamo comunque a parlarne con un medico.
Entrando nello specifico, un primo rimedio consiste nel basilico, da aggiungere alle pietanze o con cui preparare un tè. Non ci sono studi sufficienti per determinare la sicurezza in caso di problemi renali.
Assunto a mo’ di infuso o di tisana, il tarassaco vanta delle eccellenti proprietà diuretiche, preziose per affrontare la ritenzione idrica e calcoli renali. Tuttavia, è meglio lasciar perdere in caso di insufficienza renale, trattamento con dialisi o trapianto di rene subito.
Sotto forma di infuso o aggiunto alle insalate, il sedano vanta qualità diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di favorire la salute dei reni e ridurre la ritenzione idrica. Lascia perdere laddove tu soffrissi già malattie renali, in quanto può risultare irritante a causa del contenuto di potassio.
Le condizioni appena indicate suggeriscono di evitare l’infuso di ortica, altrimenti preziosa per favorire la diuresi.
In conclusione, il prezzemolo ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antiossidanti. Aggiungilo alle pietanze o prepara un infuso. Consuma con moderazione, specie in presenza di malattie renali.