I benefici delle mandorle e quante dovresti mangiarne al giorno

I pregi riconosciuti dagli stessi alimentaristi le rendono una preziosa aggiunta all'organismo

Dici frutta secca e pensi subito alle mandorle. Sono, infatti, loro la tipologia più amata e gettonata tra i consumatori, che ne mangerebbero a vagonate. Del resto, gli esperti riconoscono dei numerosi pregi, al punto da renderlo un must have sulle nostre tavole.

Infatti, garantiscono un apporto di proteine, fondamentali per il mantenimento della massa muscolare e del senso di sazietà. Ed è abbondante pure il concentrato delle fibre che, invece, regolano l’attività intestinale e contribuiscono al controllo dei livelli di colesterolo e glicemia.

Mandorle: proprietà e dose raccomandata giornaliera

Mangiare mandorla

Tra le vitamine spicca la E, un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radical liberi. Per quanto riguarda i minerali contengono magnesio, calcio, rame, zinco e fosforo. Dei componenti essenziali per il benessere di ossa, denti, sistema nervoso e muscolare.

Inoltre, abbondano grassi monoinsaturi e polinsaturi. Altrimenti noti col nome di “grassi buoni”, sono utili a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) e a salvaguardare la salute cardiovascolare.

Tante mandorle

Le qualità appena riportate sono riconosciute dagli stessi specialisti della nutrizione. Di conseguenza, mangiarle fa bene, entro certi limiti. Alla pari di qualsiasi altro alimento richiede l’uso del buon senso. Lasciarsi troppo prendere la mano comporterebbe, al contrario, una serie di svantaggi, da prendere in debita considerazione.

In linea generale, è opportuno saper ascoltare il proprio corpo, quando cerca di inviarci dei messaggi. Ignorarli rischia di sortire degli effetti controindicativi, tra cui dolori addominali. Meglio coglierne ogni singolo segnale e adattarsi, consapevoli che ciascuna “macchina” è unica e come tale deve essere trattata.

Frutta secca

Secondo la tesi prevalente tra gli studiosi, è consigliabile attenersi a una quantità compresa tra i 25 e i 30 grammi al giorno, pari a circa 15-20 mandorle. Attieniti a questa dose e tutto andrai bene, eccetto un caso, ovvero le allergie. Di norma, sono ben tollerate, ma le eccezioni esistono, pertanto valuta il da farsi in relazione alle tue impressioni.

Articoli correlati