Come questo esercizio può trasformare tutto il tuo corpo

Plank, cos'è e come si esegue questo esercizio

Chi è solito allenarsi in palestra conosce bene il plank, un esercizio che aiuta a rinforzare e tonificare i muscoli centrali dell’addome, dei fianchi e della schiena. Per chi invece ancora non lo conoscesse ma vuole provare ad allenare l’addome e ad arrivare alla famigerata prova costume con una pancia più tonica, oggi vi aiuteremo a conoscerlo meglio e vi spiegheremo come eseguirlo.

esercizio

Come abbiamo già accennato questo esercizio ha la capacità di tonificare la pancia in modo efficace. Il plank infatti coinvolge tutti i muscoli del tronco, inclusi gli addominali superiori e inferiori, così come gli obliqui. Questo significa che se ripetuto con costanza e impegno può aiutare ad eliminare le maniglie dell’amore e ad ottenere una vita più snella e tonica.

Ma questo esercizio non è benefico solo per l’addome. Se soffrite di mal di schiena può essere la cura naturale che a per voi. Il principio per il quale aiuta ad alleviare i dolori alla schiena è che, rafforzando i muscoli addominali, allevia lo stress sulla schiena e migliora la postura.

addominali

Come eseguire il plank in modo corretto

Per avere buoni risultati però, bisogna eseguirlo nel modo corretto. Posizionatevi a faccia in giù sul pavimento con i gomiti piegati e le mani allineate con le spalle. Sollevate il corpo tenendo le ginocchia e i gomiti in linea con le spalle, mantenendo una linea retta dalla testa ai piedi. Contraete i muscoli addominali e i glutei e rimanete in questa posizione per 20 o 30 secondi, prima di scendere.

Durante l’esercizio è fondamentale mantenere il collo in linea con la spina dorsale. Respirate normalmente durante l’esecuzione e cercate di mantenere una contrazione costante dei muscoli addominali.

Ora che sapete quanti benefici apporta questo semplice esercizio e che è adatto sia ai principianti che agli esperti, non vi resta che provare e impegnarvi per migliorare la vostra forma fisica. Naturalmente esistono molte varianti del plank, quindi una volta che avrete preso confidenza con la posizione base, potrete variarli e aumentare il livello di difficoltà.

Articoli correlati