Come riportare a nuovo i vasi delle piante con il trucchetto dei giardinieri

Con un semplice trucchetto, i vasi delle piante torneranno a nuovo

Vasi di piante tanto belle quanto rigogliose donano fascino a qualsiasi casa. Oltre a regalare relax e un contatto con la natura, consente di coltivare erbe aromatiche, ortaggi e fiori, utilizzabili in cucina o a semplice scopo decorativo. Per rendere il tuo angolo verde ancora più incantevole, cerca di porre in pratica alcuni accorgimenti. Niente di complicato sia chiaro, giusto delle pratiche istruzioni da seguire, al fine di stimolare la corretta crescita delle coltivazioni e il loro mantenimento in ottime condizioni di salute.

Come far tornare a nuovo i vasi delle piante: la tecnica dei giardinieri

Piccole piante in vaso

Con il passare del tempo, i contenitori tenderanno, infatti, a sporcarsi, macchiarsi e persino a sviluppare muffa. Date tali premesse, converrai anche tu circa l’importanza di attuare le tecniche migliori, raccomandate dagli stessi esperti, onde evitare di compromettere la sopravvivenza delle “amiche green”. Le tecniche da applicare sono accomunate dall’essere al 100% naturali. Mentre il surriscaldamento climatico denota la sofferenza dell’ambiente sarebbe, d’altronde, da incoscienti agire in modo differente. Il Pianeta sta cercando di mandarci dei messaggi, ed è nostro compito ascoltarli, prima che sia troppo tardi.

Pianta in vaso

La prima soluzione efficace poggia sull’aceto bianco, dalle proprietà sgrassanti, lucidanti e antibatteriche. Per pulire i vasi di piante da giardino, ti è sufficiente preparare una soluzione composta da aceto bianco e acqua in rapporto 1:1. Lascia i recipienti in ammollo per almeno un’ora, dopodiché strofinali con una spazzola così da rimuovere lo sporco ostinato. A questo punto, risciacqua in maniera abbondante, passaggio imprescindibile pure nelle modalità successive (che, perciò, eviteremo di ripetere)

Piantine in vaso

In alternativa, ti suggeriamo il bicarbonato di sodio. Diluiscilo in acqua e, creata una pasta, spalmala sulle macchie e sullo sporco. Fai passare un quarto d’ora circa e sfrega mediante una spazzola.

Il succo di limone è un ottimo rimedio contro le macchie di calcare e muffa. Tagliane uno a metà e passalo direttamente sulla superficie interessata. Abbi giusto un pizzico di pazienza.

Il sapone di Marsiglia va, a sua volta, diluito in acqua tiepida, mentre la cenere di legno occorre passarla sul vaso umido.

Articoli correlati