Come preparare il gel di aloe vera in casa e come applicarlo
Come preparare e utilizzare il gel di aloe vera
L’aloe vera, oltre ad essere una pianta molto decorativa e resistente ha moltissime proprietà benefiche. Il gel contenuto nelle sue foglie può essere utilizzato in molti modi per curare e migliorare la salute della pelle in modo naturale. In questo articolo andremo a vedere come preparare il gel di aloe vera in casa per poter usufruire delle sue qualità.
Prima di passare a vedere come prepararlo dovete sapere che il gel di aloe vera è ricco di vitamine, minerali e aminoacidi che idratano la pelle, riducono le infiammazioni e accelerano la guarigione di piccole ferite e bruciature.
Gel di aloe vera, come utilizzare questo elisir di benessere per la pelle
Per preparare questo gel in casa, la prima cosa da fare è lasciare le foglie in acqua per almeno 24 ore in modo che rilascino l‘aloina, una sostanza potenzialmente tossica. Trascorso il tempo necessario, eliminate le spine laterali, tagliate le foglie ed estraete il gel. A questo punto potete utilizzarlo direttamente o conservarlo in contenitore. Per potenziarne gli effetti lenitivi e idratanti del gel, potete mescolarlo con succo di limone e olio di germe di grano.
Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Per idratare la pelle di viso e corpo vi basterà applicarne una piccola quantità su tutta la superficie della pelle e massaggiare fino a completo assorbimento. Se invece volete utilizzarlo come trattamento per l’acne, applicate una piccola quantità di gel sulle zone colpite dall’acne e lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
Sempre applicandolo direttamente sulla pelle e massaggiandolo, potete anche utilizzarlo per lenire la pelle scottata dal sole oppure come trattamento per le smagliature.
Per massimizzarne gli effetti e godere dei risultati, dovrete utilizzarlo regolarmente, circa tre volte a settimana. Questo prodotto naturale non ha controindicazioni ma in alcuni casi particolari, come durante la gravidanza o in caso di problemi di salute, è meglio evitare di ingerirlo e limitarsi all’uso esterno.