Questo fiore sembra un colibrì, tutti i miei amici lo adorano

Birdflower, come coltivare la pianta dai fiori che ricordano piccoli colibrì

In natura esistono diversi tipi di piante dalla forma decisamente sorprendente, che ricordano parti del corpo umano o imitano alla perfezione la forma degli animali. Oggi vogliamo parlarvi proprio di una pianta di questo genere, che presenza delle inflorescenze in grado di lasciare a bocca aperta. Avete mai sentito nominare il birdflower, la pianta dai fiori simili a piccoli colibrì?

pianta colibrì

I fiori della birdflower hanno una forma unica e insolita, con petali colorati che ricordano le ali di un colibrì in volo. Sono principalmente di colore rosso, arancione e giallo, ma possono variare leggermente a seconda della varietà della pianta.

Questa particolare pianta è scoperta nel XIX secolo dal botanico Allan Cunningham e il suo nome scientifico è la Crotalaria cunninghamii. La birdflower è una pianta erbacea perenne che può raggiungere un’altezza di circa un metro. Durante la primavera e l’estate produce i fiori che si sviluppano in grappoli alla sommità dei fusti.

Come coltivare la Birdflower

Anche se dall’aspetto non si direbbe, la birdflower è una pianta molto resistente e adattabile. Predilige comunque ambienti caldi e terreni sabbiosi e ben drenanti. Ama la luce del sole e non teme i raggi diretti. Essendo molto resistente alla siccità, richiede annaffiature moderate e teme i ristagni.

fiori

In primavera, per favorire una rigogliosa fioritura è importante fornirle un concime bilanciato e potarla a fine stagione per eliminare foglie e rami secchi. Se decidete di coltivarla all’esterno, ricordate che non tollera il freddo, quindi in inverno dovrete rientrarla o proteggerla dal gelo.

Oltre alla bellezza decorativa dei suoi fiori, questa particolare pianta ha anche un significato spirituale. In Australia è considerato un simbolo di connessione con la terra e la natura. Il colore giallo dei fiori rappresenta l’energia e la vitalità del sole, mentre le macchioline rosse sulle foglie simboleggiano il legame con la terra e gli antenati.

Articoli correlati