Sei abitudini che mantengono in forma il cervello: lo dice la scienza
Cervello, come allenarlo per salvaguardare la memoria cognitiva
Tutti sappiamo quanto sia importante mantenere il corpo in allenamento ma quanti di voi danno la stessa importanza anche all’allenamento del cervello? Questo organo che ogni giorno ci permette di svolgere le nostre funzioni motorie e vitali, ha bisogno di mantenersi allenato per contrastare il processo di invecchiamento. Oggi grazie ai consigli degli esperti, vedremo le buone abitudini per mantenere la mente fresca ed allenata.
Gli esperti concordano sul fatto che l’allenamento del cervello è essenziale per mantenere la mente acuta e prevenire il declino cognitivo. Il cervello, purtroppo, smette di svilupparsi intorno ai vent’anni e inizia un graduale rallentamento cognitivo. Tuttavia, ci sono modi per contrastare questo processo e proteggere la salute mentale nel tempo e proteggersi dall’invecchiamento o dalla malattia.
Le 6 attività amiche del cervello
Ma quali sono le attività che salvaguardano la nostra memoria cognitiva? Quante volte come una nenia avete sentito ripetere da medici e professori di leggere? Leggere è un’attività che stimola il cervello. Che si tratti di libri, giornali o riviste, prendere la sana abitudine di leggere amplia il nostro vocabolario, migliora la nostra capacità di ragionamento e stimola la nostra memoria.
Un’altra attività molto utile per mantenere il cervello giovane è suonare strumenti musicali. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che suonare uno strumento musicale può migliorare la memoria, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi.
Avete presente i giochi da spiaggia come enigmi e giochi di logica? Anche se all’apparenza possono sembrare solo un divertente passatempo, aiutano a mantenere il cervello attivo e concentrato. Risolvere enigmi stimola la nostra capacità di risolvere i problemi, sviluppano il pensiero critico e la nostra memoria a breve termine.
Un’altra attività molto benefica per il cervello è provare ad imparare una nuova lingua. Questa attività migliora la memoria, la capacità di concentrazione e la creatività. Infine, un’altra attività che ci aiuta a mantenere giovane e aperto il nostro cervello, è viaggiare. Visitare nuovi posti, conoscere culture diverse, vedere nuovi paesaggi, stimola la nostra mente e ci aiuta a sviluppare la capacità di adattamento, la flessibilità mentale e la capacità di risolvere problemi.