Tu sapevi che la Sansevieria fa dei fiori meravigliosi? La tua non fiorisce? Prova questi consigli

Sansevieria, i consigli per vederla fiorire

Una delle piante più conosciute e amate sia a coltivatori esperti che da principianti, per via della facilità di cura, è la Sansevieria. Di questa succulenta conosciamo la capacità di accumulare l’acqua nelle foglie e di purificare l’aria ma in pochi sanno che può produrre fiori bellissimi e molto decorativi. Visto che vederla fiorire non è un’impresa semplice, se anche voi volete godere di questo miracolo oggi vi sveleremo i segreti per far sì che si avveri.

succulenta

I segreti per veder fiorire la Sansevieria

I fiori della sansevieria sono piccoli e di solito di colore bianco o verde pallido. Sbocciano su lunghi steli che crescono dalla base della pianta. I fiori hanno una forma a campana ed emanano un piacevolissimo profumo. La sansevieria è una pianta che fiorisce raramente, ma quando lo fa, è un vero spettacolo. I fiori possono durare diverse settimane prima di appassire.

Anche se i fiori della sansevieria sono di dimensioni ridotte, sono comunque molto belli e decorativi. Possono aggiungere un tocco di eleganza e freschezza a qualsiasi ambiente in cui vengono coltivati.

fiori


Il principale segreto per veder fiorire e crescere la sansevieria come tutte le altre piante nel loro totale splendore, è ricrearle per quanto possibile l’habitat naturale. La sansevieria è originaria delle zone tropicali quindi va da sé che ami i climi caldi. Quindi per favorire la fioritura dovrete posizionarla in un luogo molto luminoso, sempre lontana dalla luce diretta che potrebbe bruciare le foglie.

Abbiamo parlato di calore che per quanto riguarda questa succulenta significa garantirle sempre temperature trai 18 e i 24 gradi. Sempre tenendo presente che trattasi di una succulenta che essendosi dovuta adattare a climi aridi e torridi ha sviluppato la capacità di immagazzinare l’acqua, le irrigazioni dovrebbero essere moderate. Nel caso di questa pianta, è molto più rischioso abbondare che deficiere. Infine, sempre per agevolare la fioritura, durante la stagione di crescita è bene somministrare alla pianta del fertilizzante liquido.

Articoli correlati