Sansevieria, ottieni nuove piante da un pezzo di foglia

Per stimolare la propagazione della sansevieria metti in atto questo procedimento

Conosciuta anche come lingua di suocera, la Sansevieria è una pianta d’appartamento davvero speciale. Perfetta per principianti ed esperti, te la consigliamo caldamente, soprattutto agli inizi, quando devi ancora apprendere i “segreti” del giardinaggio.

Infatti, la cultivar vanta un’ottima resistenza a condizioni di scarsa luce e poca acqua. Inoltre, ha il merito di purificare l’aria, e rimuovere così tossine di vario tipo, tra cui benzene, formaldeide, xilene e toluene. Oltre a offrire un fantastico colpo d’occhio con le sue foglie rigide e verticali, si adatta a ogni tipo di arredamento, e dona, pertanto, un tocco di verde a case e uffici.

Sansevieria: tante piante da una sola foglia

Piante Sansevieria

Propagare la Sansevieria è un processo semplice, in grado di riservare tante belle soddisfazioni. Vedere il frutto del proprio lavoro è un autentico piacere, anche perché, come abbiamo detto poco sopra, dal punto di vista estetico è una specie favolosa. Ottenerne di nuove da una pianta madre significa avere più verde a costo zero, e ampliare, dunque, la tua collezione o fare regali ad amici e parenti. Last but not last, migliora la qualità dell’aria: addio sostanze nocive!

Primo piano sansevieria

Gli step da seguire nella moltiplicazione sono pochi, al punto da poterli contare sulle dita di una mano. Scegli una foglia sana e robusta, da tagliare in modo netto in sezioni di 2-3 cm. Adopera un coltello affilato e disinfettato, onde evitare infezioni. Lascia asciugare i calli per 24 ore, dopodiché, se lo desideri, immergi il tutto in ormoni radicanti. Al posto tuo, lo faremmo, giacché aiuta a velocizzare la crescita.

Coltiva sansevieria

Pianta in verticale i pezzi di foglia in un terriccio drenante e leggero. Aspetta circa un mese affinché le radici crescano e due mesi prima di trapiantare in vasi singoli. I fori di drenaggio sono essenziali, altrimenti verranno a crearsi i ristagni d’acqua e le radici marciranno. Le foglie hanno assunto una colorazione gialla? Riduci l’irrigazione.

Articoli correlati