Come concimare le patate: il segreto per un abbondante raccolto

Con pochi, semplici passaggi coltiverai le patate senza correre in negozio

Le patate te lo puoi coltivare da sola, in completa autonomia! Eh sì, niente sosta al centro commerciale o al negozietto più vicino. Così metterai a segno un gran bel risparmio, importante soprattutto oggi, dato l’aumentare esponenziale dei prezzi, a causa dell’inflazione.

Affinché i risultati siano soddisfacenti, vedi di applicare le tecniche corrette, anche in merito alla concimazione, da attuare al meglio affinché il raccolto sia sano e abbondante. Spesso si commette l’errore di prendere sottogamba la questione, con tempi e quantità di fertilizzante errati.

Patate da urlo: il segreto del concime giusto

Raccogliere patate

In via preliminare prepara il terreno. Arricchiscilo con abbondante compost stagionato o un fertilizzante a lento rilascio. Ciò fornirà alle coltivazioni gli opportuni nutrienti per la germinazione e la crescita iniziale. Inoltre, provvedi ad assicurare un’adeguata umidità nella superficie. Il metodo è quello di sempre: infila un bastoncino (va bene pure uno stuzzicadenti) o un dito e regolati in base alle tue sensazioni. Benché sia rudimentale, la tecnica rimane la migliore. Anche se all’inizio ti capiterà di sentirti pervadere da infiniti dubbi, con il passare del tempo ci prenderai la giusta confidenza.

Patate nel terreno

Quando le piantine raggiungono i 15 cm di altezza è l’ora di somministrare del fertilizzante. Smuovi la superficie intorno allo stelo e ammucchialo contro la base della pianta: ti permetterà di favorire la crescita delle radici e lo sviluppo di ulteriori tuberi. Bada bene: la costanza paga. Nel mentre, mescola il compost al terreno in modo da fornire ulteriori nutrienti. Adoperane uno specifico, ricco di azoto, fosforo e potassio.

Patate

Infine, veniamo al processo di raccolta, da effettuare circa due settimane dopo che il fogliame ha smesso di crescere e inizia a seccare (lo noti per via della colorazione gialla). In genere, avviene tra i 70 e i 90 giorni dalla semina. Qui i nodi verranno al pettine: nel caso in cui ti sia presa cura al meglio delle patate, verrai ricompensata.

Articoli correlati