Tutti gli usi dell’olio extravergine di oliva che non immagineresti mai

Conosci davvero tutti gli usi dell'olio extravergine di oliva?

Forse non sai che gli usi dell’olio extravergine di oliva sono tanti: può essere utilizzato per svariati utilizzi, ora ti sveliamo come usarlo al di fuori della cucina.

oliere

Ti sveliamo gli usi dell’olio extravergine di oliva per riciclarlo quando è scaduto

Se hai dell’olio vecchio, non buttarlo via. Abbiamo qualche trucco da svelarti, e gli usi dell’olio extravergine di oliva al di fuori della cucina. Sei curiosa? Allora continua a leggere il nostro elenco!

Gli usi dell‘olio extravergine di oliva che sicuramente non conosci:

  1. spolverare
  2. lucidare le scarpe
  3. far splendere i mobili
  4. eliminare residui di gomma da masticare
  5. idratare la pelle
  6. sgrassare pentole e suppellettili

Ecco come fare per utilizzare al meglio il nostro olio che non possiamo più utilizzare in cucina.

Se vogliamo spolverare i piani, mescoliamo un cucchiaino di olio extravergine di oliva con un cucchiaino di aceto di vino bianco, aggiungiamo un cucchiaino di detersivo per piatti, 250 ml di acqua e agitiamo per bene. Ora possiamo vaporizzare il prodotto ottenuto sui piani da spolverare e pulire con un panno in microfibra.

piumino da spolvero

Per lucidare le scarpe procediamo nel seguente modo: basterà versare qualche goccia di olio in un panno di pelle per poi passarlo sulle scarpe, ottenendo una lucidatura perfetta.

I mobili ritroveranno luce e splendore con questo trucchetto: versa un cucchiaio di olio in un contenitore con 80 ml di succo di limone, mescola bene e utilizza il composto ottenuto per lucidare i mobili.

panno per pulire

Le gomme da masticare rappresentano un bel problema se rimangono attaccate, rischiando di rovinare il materiale con cui vanno a contatto. Il segreto per eliminare i residui, è applicare qualche goccia di olio, lasciare agire 10 ‘ e rimuovere con l’aiuto di un panno.

L’olio extravergine di oliva è un ottimo alleato della pelle, attenzione però in questo caso meglio evitare l’olio scaduto. Per una pelle idratata applica qualche goccia di olio sulla pelle pulita prima di andare a dormire.

spugna sotto l'acqua

Pentole sporche e piene di grasso? No problem: per pulire e sgrassare versa una piccola quantità di olio sulle pentole, sfrega con una spugna, quindi procedi al normale lavaggio. Lo sporco sarà solo un brutto ricordo.

Articoli correlati