Il segreto per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli? Pochi lo conoscono ma funziona sempre
Per stimolare la crescita dei cetrioli esiste un trucchetto che dovresti proprio mettere in pratica
Partiamo da un dato di fatto: non esiste un singolo trucco magico per ottenere un raccolto di cetrioli eccezionale. Se qualcuno sostiene il contrario, mente. In compenso, esistono una serie di trucchi e suggerimenti capaci di favorire il pieno sviluppo ed è proprio ciò di cui ti andremo a parlare nei prossimi paragrafi. Come noterai tu stesso, il procedimento da applicare è semplice, alla portata di chiunque, esperti e principianti. Senza perdere ulteriore tempo, passiamo in rassegna le buone pratiche.
Come ottenere un raccolto abbondante di cetrioli: il segreto
Iniziamo subito col fertilizzante. Te ne raccomandiamo uno a base di ortiche, tarassaco, equiseto e assenzio: uniti tra loro, compongono un concime naturale e molto nutriente, ricco di azoto. Ricorda di mescolare in maniera regolare durante la macerazione e di ricorrervi diluito con acqua, così da annaffiare i cetrioli. Per rafforzare l’effetto, aggiungi una soluzione contenente lattobacilli: stimola la crescita di microrganismi benefici nel terreno.
Semina le piante giuste in prossimità dei cetrioli. Alcune specie, sanno, infatti aumentare in modo reciproco la resa e la salute, tra cui fagioli, barbabietola, canapa, calendula ed erba cipollina.
Siccome i cetrioli amano il sole, collocali in un luogo illuminato da luce diretta per almeno tra le 6 e le 8 ore al giorno. Non sopportando i ristagni idrici, opta in favore di una superficie drenata a sufficienza o migliorala con un po’ di materia organica. Mantieni una certa umidità, senza lasciarti prendere troppo la mano. Sii regolare nell’irrigazione, soprattutto durante i periodi di caldo e siccità. Infila un bastoncino (o anche un dito) e valuta il da darsi: all’inizio ti sentirai magari un po’ indecisa, poi, però, al maturale dell’esperienza ti verrà spontaneo di affidarti al tuo istinto.
Poiché i cetrioli sono dei rampicanti, fornisci un supporto quale un traliccio o una rete su cui aggrapparsi. Se li raccogli regolarmente, quando sono ancora giovani e teneri, favorirai la costante produzione di frutti.